AssoAmbiente

News

DM 257/2022 e DM 259/2022 – Pubblicata la Strategia nazionale per l’Economia Circolare e il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti

Il Ministero della Transizione Ecologica, con la pubblicazione del DM n. 257 del 24 giugno 2022 e del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato rispettivamente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti” (il PNGR è disponibile qui) e la “Strategia Nazionale per l’Economia Circolare” (la SNEC disponibile qui).

Il PNGR e la SNEC rappresentano le principali riforme previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per quanto riguarda la Missione sull'economia circolare (M2C1): il Programma nazionale per la gestione dei rifiuti mira a fornire  uno strumento di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione e gestione dei rifiuti, preordinato a orientare le politiche pubbliche e incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare; la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, invece, individua le azioni, gli obiettivi e le misure che si intendono perseguire nella definizione delle politiche istituzionali volte ad assicurare un’effettiva transizione verso i principi dell’economia circolare.

Per l’analisi più dettagliata sui due documenti, nonché per le eventuali azioni associative, si rimanda alle circolari in corso di predisposizione.

» 27.06.2022

Recenti

07 Ottobre 2021
Sentenza Cassazione su deposito temporaneo
Con la sentenza n. 35410 del 24 settembre 2021, la Cassazione ha confermato che grava sul produttore dei rifiuti dimostrare l'esistenza delle condizioni di "liceità del deposito cosiddetto controllato o temporaneo, fissate dall'art. 183 del D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152, in considerazione della natura eccezionale e derogatoria di tale deposito rispetto alla disciplina ordinaria”.
Leggi di +
07 Ottobre 2021
Sentenza Cassazione su deposito temporaneo
Con la sentenza n. 35410 del 24 settembre 2021, la Cassazione ha confermato che grava sul produttore dei rifiuti dimostrare l'esistenza delle condizioni di "liceità del deposito cosiddetto controllato o temporaneo, fissate dall'art. 183 del D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152, in considerazione della natura eccezionale e derogatoria di tale deposito rispetto alla disciplina ordinaria”.
Leggi di +
06 Ottobre 2021
Ecomondo 2021: pre-registrazione Eventi dal 7 ottobre 2021
A partire da giovedì 7 ottobre e per due settimane fino ad esaurimento posti, è attiva, la pre-registrazione tramite il sito di Ecomondo nella sezione "Eventi” – "Programma Eventi” cliccando nel titolo del convegno di interesse, all’interno del quale sarà attivo il comando "Prenota il tuo posto in sala”. Al termine della procedura verrà inviata una mail di conferma ed un recap sarà disponibile alla voce "Preaccrediti convegni” dell’Area Riservata Visitatore.
Leggi di +
06 Ottobre 2021
Ecomondo 2021: pre-registrazione Eventi dal 7 ottobre
A partire da giovedì 7 ottobre e per due settimane fino ad esaurimento posti, è attiva, la pre-registrazione tramite il sito di Ecomondo nella sezione "Eventi” – "Programma Eventi” cliccando nel titolo del convegno di interesse, all’interno del quale sarà attivo il comando "Prenota il tuo posto in sala”.
Leggi di +
06 Ottobre 2021
Indicazioni Regione Lombardia per l’applicazione del nuovo art. 184-ter su End of Waste
La Regione Lombardia ha pubblicato il decreto n. 12584 del 23 settembre 2021 recante l’approvazione di indicazioni relative all’applicazione dell’art. 184-ter Dlgs 152/06 sulla cessazione della qualifica di rifiuti, come modificato a seguito delle disposizioni del Decreto Legge n. 77/2021 convertito, con modifiche, dalla Legge n. 108/2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL