AssoAmbiente

News

Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.

Il MiTE, con la pubblicazione del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, che definisce le azioni, gli obiettivi e le misure che si intendono perseguire nella definizione delle politiche istituzionali volte ad assicurare un’effettiva transizione verso i principi dell’economia circolare. 

La Strategia contiene una roadmap di azioni e di target misurabili al 2035 ed elementi richiesti dalla Commissione Europea nell’ambito degli Operational Arrangements del PNRR ai fine dell’erogazione dei fondi previsti (tra cui un nuovo sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti; incentivi fiscali a sostegno delle attività di riciclo e utilizzo di materie prime secondarie; una revisione del sistema di tassazione ambientale dei rifiuti al fine di rendere più conveniente il riciclaggio rispetto al conferimento in discarica sul territorio nazionale; supporto agli strumenti normativi esistenti come EoW e CAM, in particolare per quanto riguarda l'edilizia, il tessile, la plastica, i RAEE).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/188/SAEC-DOP/CS del 30.06.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2022

Recenti

05 Dicembre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su oneri pubblicitari
Con la Sentenza n. 9440/2023 il Consiglio di Stato ha stabilito che per assolvere gli oneri pubblicitari della VIA, di cui all’art. 24 del D.Lgs. n. 152/2006 ....
Leggi di +
04 Dicembre 2023
AMIANTO – criteri discariche regione Lombardia e direttiva UE su protezione lavoratori
Dal 27 ottobre 2023 sono in vigore in Lombardia i criteri costruttivi e gestionali per le discariche mono-rifiuto per rifiuti da costruzione contenenti amianto in matrice compatta come previsto dal Piano rifiuti ex DGR 6408/2022.
Leggi di +
04 Dicembre 2023
Attivazione portale Rentri e aggiornamento sui lavori in corso e gli sviluppi futuri
E’ attivo il portale RENTRI in cui sono disponibili i decreti direttoriali emanati nei mesi scorsi su “Tempistiche iscrizione” e “Modalità operative” nonché nuove aree in fase di implementazione a servizio degli utenti interessati.
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Lettera Presidente Assoambiente
Comunicazione per i soci dal Presidente Assoambiente Testa
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Il Consiglio europeo e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED). Tale accordo, che fungerà da base di partenza per il confronto con la Commissione, non è stato ancora pubblicato.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL