AssoAmbiente

News

UNIRIGOM - EoW europeo PFU e restrizione microplastiche

EuRIC ed ETRMA, l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e altri prodotti in gomma, hanno reso pubblico un position paper sulla necessità di accelerare i lavori europei per la definizione di un regolamento recante i criteri di cessazione della qualifica di rifiuto per i PFU.

Per quanto riguarda l’introduzione di possibili restrizioni all’uso intenzionale di microplastiche, l'argomento è stato discusso brevemente nell'ultima riunione del Comitato REACH della Commissione europea, tenutasi lo scorso 21-22 giugno.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/190/EC-NOT-EUR/NE del 01.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.07.2022

Recenti

09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
05 Dicembre 2025
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n. 182 recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL