AssoAmbiente

News

Seminario su Sistri e Direttiva Rifiuti

Il prossimo13 dicembre 2010, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, si terrà, presso la sede di FISE di Roma (via del Poggio Laurentino, 11), il Seminario associativo sulla normativa nazionale di attuazione della Direttiva quadro sui rifiuti 2008/98, nonché sugli aggiornamenti e sull’operatività in tema di SISTRI.

Considerata la pubblicazione in G.U. del DM 27 settembre 2010 recante "Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, in sostituzione di quelli contenuti nel decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio 3 agosto 2005", nella giornata sarà data anche una informativa sulle modifiche operative apportate dallo stesso.

L’incontro seminariale, aperta a tutte le aziende interessate, si svolgerà come di seguito:

Ore 9.30 - inizio lavori
- le principali novità normative introdotte dal decreto di recepimento della direttiva sui rifiuti, la cui pubblicazione è attesa per la seconda metà di dicembre, con particolare attenzione agli aspetti rilevanti per l’operatività delle imprese associate ed alle modifiche rispetto all’attuale Codice ambientale;
- presentazione sulle principali modifiche operative contenute nel Dm 27 settembre 2010 su ammissibilità rifiuti in discarica;
- aggiornamenti sulla tracciabilità dei rifiuti, sulla valutazione delle soluzioni operative inerenti soprattutto l’interoperabilità tra i sistemi informatici di gestione aziendali e quelli del SISTRI, nonché sulle difficoltà presenti;

Ore 17.00 - termine dei lavori.

Il Seminario sarà tenuto dagli esperti di ASSOAMBIENTE - Elisabetta Perrotta, Chiara LeboffeMarco Calaresu - e di UNIRE - Letizia Nepi e Silvia Navach - e vedrà anche l’intervento di Eugenio Onori, Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali e di Agostini Enrico, esperto di sistemi informativi di gestione dei rifiuti.

Il Seminario è gratuito ed è aperto a tutte le imprese del settore rappresentato. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la partecipazione compilando il modulo allegato e inviandolo tramite fax n. 06 5919955 o e-mail assoambiente@fise.org, entro il 9 dicembre prossimo.

» 06.12.2010

Recenti

24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL