AssoAmbiente

News

Seminario su Sistri e Direttiva Rifiuti

Il prossimo13 dicembre 2010, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, si terrà, presso la sede di FISE di Roma (via del Poggio Laurentino, 11), il Seminario associativo sulla normativa nazionale di attuazione della Direttiva quadro sui rifiuti 2008/98, nonché sugli aggiornamenti e sull’operatività in tema di SISTRI.

Considerata la pubblicazione in G.U. del DM 27 settembre 2010 recante "Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, in sostituzione di quelli contenuti nel decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio 3 agosto 2005", nella giornata sarà data anche una informativa sulle modifiche operative apportate dallo stesso.

L’incontro seminariale, aperta a tutte le aziende interessate, si svolgerà come di seguito:

Ore 9.30 - inizio lavori
- le principali novità normative introdotte dal decreto di recepimento della direttiva sui rifiuti, la cui pubblicazione è attesa per la seconda metà di dicembre, con particolare attenzione agli aspetti rilevanti per l’operatività delle imprese associate ed alle modifiche rispetto all’attuale Codice ambientale;
- presentazione sulle principali modifiche operative contenute nel Dm 27 settembre 2010 su ammissibilità rifiuti in discarica;
- aggiornamenti sulla tracciabilità dei rifiuti, sulla valutazione delle soluzioni operative inerenti soprattutto l’interoperabilità tra i sistemi informatici di gestione aziendali e quelli del SISTRI, nonché sulle difficoltà presenti;

Ore 17.00 - termine dei lavori.

Il Seminario sarà tenuto dagli esperti di ASSOAMBIENTE - Elisabetta Perrotta, Chiara LeboffeMarco Calaresu - e di UNIRE - Letizia Nepi e Silvia Navach - e vedrà anche l’intervento di Eugenio Onori, Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali e di Agostini Enrico, esperto di sistemi informativi di gestione dei rifiuti.

Il Seminario è gratuito ed è aperto a tutte le imprese del settore rappresentato. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la partecipazione compilando il modulo allegato e inviandolo tramite fax n. 06 5919955 o e-mail assoambiente@fise.org, entro il 9 dicembre prossimo.

» 06.12.2010

Recenti

22 Aprile 2024
ISTAT – Rapporto 2023 sul benessere equo e sostenibile in Italia
L’ISTAT ha diffuso il nuovo Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) che offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, articolandosi in 12 settori.
Leggi di +
22 Aprile 2024
Programma Life 2024 – Apertura bandi
La Commissione europea, lo scorso 18 aprile 2024, ha pubblicato sulla pagina web dedicata le calls for proposals per l'annualità 2024 nell’ambito del Programma Life 2021-2027.
Leggi di +
22 Aprile 2024
Sentenza Consiglio di Stato su risarcibilità danno ritardo rilascio autorizzazione
Il Consiglio di Stato nella Sentenza 12 aprile 2024, n. 3375 ha stabilito che il ritardo dell'Amministrazione nel rilascio di una autorizzazione è risarcibile provando il dolo o colpa della P.A., l'ingiustizia del danno subito e il nesso di causalità tra comportamento e danno per l'impresa.
Leggi di +
19 Aprile 2024
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2024 recante modalità cancellazione in mancanza di RT idoneo
L'Albo nazionale Gestori Ambientali con la Circolare n. 1 del 15 aprile 2024 ha stabilito le modalità e le tempistiche di notifica dei provvedimenti di cancellazione riguardanti le imprese che non hanno nominato un RT idoneo entro il 15 aprile 2024, al fine di rendere uniforme il comportamento delle Sezioni regionali e provinciali sull’intero territorio nazionale.
Leggi di +
19 Aprile 2024
Registro nazionale produttori e importatori PFU – Definizione decreto ministeriale
Il MASE ha ufficializzato, con un comunicato stampa sul proprio sito, l'istituzione, tramite un decreto dedicato, del Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione dei PFU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL