AssoAmbiente

News

COVID19 - Pubblicato “Decreto Ristori” su tutela salute, sostegno a lavoratori e imprese

Nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, in vigore dal 29 ottobre 2020.

La norma interviene a supporto delle partite IVA interessate dalle nuove restrizioni confermando il contributo a fondo perduto e cancellando la seconda rata IMU (in scadenza il 16 dicembre 2020), introduce la proroga del modello 770/2020, con la nuova scadenza fissata al 10 dicembre 2020, ed il bonus affitti commerciali per altri tre mesi.

Per quanto riguarda le norme in materia di lavoro, riportate negli articoli da 11 a 17, ritenute di interesse per le aziende associate, si segnala in particolare:

  • Nuovi trattamenti di CIGO, Assegno ordinario e Cassa in deroga
  • Proroga divieto di licenziamento
  • Esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione
  • Scuole e misure per la famiglia

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 302/2020/MI del 02.11.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.11.2020

Recenti

30 Giugno 2022
Approvato il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Il Ministero della Transizione Ecologica con la pubblicazione del DM 257 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”
Leggi di +
30 Giugno 2022
Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Il MiTE, con la pubblicazione del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Leggi di +
30 Giugno 2022
Pronuncia Cassazione su FIR incompleto
Con Ordinanza 19748/2022 la Corte di Cassazione ha ricordato che produttore e trasportatore dei rifiuti sono ugualmente obbligati a compilare ed a sottoscrivere il formulario per il trasporto.
Leggi di +
28 Giugno 2022
RENTRI – on line video guida gestione FIR
On line la video guida sulla gestione dei FIR che si aggiunge ai precedenti realizzati in materia di RENTRI
Leggi di +
27 Giugno 2022
DM 257/2022 e DM 259/2022 – Pubblicata la Strategia nazionale per l’Economia Circolare e il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti
Il Ministero della Transizione Ecologica, con la pubblicazione del DM n. 257 del 24 giugno 2022 e del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato rispettivamente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL