AssoAmbiente

News

Chiarimenti Mise su incentivi riciclo rifiuti e bonifiche in aree di crisi

Il 16 giugno scorso il Mise ha emanato la circolare direttoriale n. 237343 con cui ha fornito chiarimenti sugli incentivi per programmi di investimento per la tutela ambientale (riciclo e recupero rifiuti e bonifiche) per aziende in aree di crisi industriale, ai sensi dell’art. 5, comma 14 del DM 24 marzo 2022.

Con tale decreto, infatti, lo stesso MISE aveva definito le modalità con cui società di capitali e reti di imprese possono accedere ai suddetti incentivi: la circolare fornisce ora le specificazioni relative ai requisiti dei programmi e delle spese ammissibili ai fini dell’accesso alle agevolazioni, nonché le modalità, le forme e i termini di presentazione delle domande. Essa precisa altresì i criteri e l’iter di valutazione, le condizioni e i limiti di ammissibilità delle spese e dei costi, le soglie e i punteggi minimi.

I programmi di investimento per la tutela ambientale sono diretti, tra l'altro, al risanamento di siti contaminati e al riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti, al miglioramento dell'efficienza energetica, alla cogenerazione ad alto rendimento, alla promozione delle energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/195/SAEC-FIN/NA del 06.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.07.2022

Recenti

24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL