AssoAmbiente

News

Chiarimenti Mise su incentivi riciclo rifiuti e bonifiche in aree di crisi

Il 16 giugno scorso il Mise ha emanato la circolare direttoriale n. 237343 con cui ha fornito chiarimenti sugli incentivi per programmi di investimento per la tutela ambientale (riciclo e recupero rifiuti e bonifiche) per aziende in aree di crisi industriale, ai sensi dell’art. 5, comma 14 del DM 24 marzo 2022.

Con tale decreto, infatti, lo stesso MISE aveva definito le modalità con cui società di capitali e reti di imprese possono accedere ai suddetti incentivi: la circolare fornisce ora le specificazioni relative ai requisiti dei programmi e delle spese ammissibili ai fini dell’accesso alle agevolazioni, nonché le modalità, le forme e i termini di presentazione delle domande. Essa precisa altresì i criteri e l’iter di valutazione, le condizioni e i limiti di ammissibilità delle spese e dei costi, le soglie e i punteggi minimi.

I programmi di investimento per la tutela ambientale sono diretti, tra l'altro, al risanamento di siti contaminati e al riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti, al miglioramento dell'efficienza energetica, alla cogenerazione ad alto rendimento, alla promozione delle energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/195/SAEC-FIN/NA del 06.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.07.2022

Recenti

29 Ottobre 2024
Regione Lombardia – Bozza bando riciclo CRM. Richiesta urgente contributi
Regione Lombardia sta predisponendo un bando che, a valere sui fondi europei FESR e nell’ambito dell’iniziativa STEP, è rivolto al riciclaggio di materie prime critiche, compreso il fosforo da fanghi ed altri rifiuti.
Leggi di +
28 Ottobre 2024
Risposta MASE su interpello AIA e bonifiche
Gli obblighi relativi alla bonifica dell'area inquinata di un impianto industriale non possono essere inseriti tra le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) che deve rispettare il gestore per il corretto esercizio dell'attività.
Leggi di +
28 Ottobre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 192 – 28 OCTOBER
Newsletter FEAD ottobre 2024
Leggi di +
28 Ottobre 2024
Entrate UE sui rifiuti in plastica – Relazione Corte dei Conti europea
Lo scorso 16 settembre 2024, la Corte dei Conti europea ha pubblicato una relazione speciale relativa alla risorsa propria basata sulla plastica .....
Leggi di +
28 Ottobre 2024
Eurostat – pubblicate statistiche sui rifiuti 2022
Secondo i dati elaborati e pubblicati da Eurostat nel 2022 in Europa i rifiuti totali generati da tutte le attività economiche e dalle famiglie sono stati 2.233 Mt, pari a 4.991 kg pro capite.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL