AssoAmbiente

News

Chiarimenti Mise su incentivi riciclo rifiuti e bonifiche in aree di crisi

Il 16 giugno scorso il Mise ha emanato la circolare direttoriale n. 237343 con cui ha fornito chiarimenti sugli incentivi per programmi di investimento per la tutela ambientale (riciclo e recupero rifiuti e bonifiche) per aziende in aree di crisi industriale, ai sensi dell’art. 5, comma 14 del DM 24 marzo 2022.

Con tale decreto, infatti, lo stesso MISE aveva definito le modalità con cui società di capitali e reti di imprese possono accedere ai suddetti incentivi: la circolare fornisce ora le specificazioni relative ai requisiti dei programmi e delle spese ammissibili ai fini dell’accesso alle agevolazioni, nonché le modalità, le forme e i termini di presentazione delle domande. Essa precisa altresì i criteri e l’iter di valutazione, le condizioni e i limiti di ammissibilità delle spese e dei costi, le soglie e i punteggi minimi.

I programmi di investimento per la tutela ambientale sono diretti, tra l'altro, al risanamento di siti contaminati e al riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti, al miglioramento dell'efficienza energetica, alla cogenerazione ad alto rendimento, alla promozione delle energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/195/SAEC-FIN/NA del 06.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.07.2022

Recenti

03 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 208 - 03 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL