AssoAmbiente

News

Regolamento personale ispettivo SNPA - Parere Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha espresso due pareri, uno interlocutorio, il 7 maggio 2020, e l’altro definitivo, il 6 ottobre, sullo Schema di DPR su “Regolamento concernente disposizioni sul personale ispettivo del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) ai sensi dell’art. 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n. 132”.

Il primo parere, di carattere interlocutorio, richiedeva chiarimenti procedurali, con particolare riguardo all’esplicitazione del contributo da parte di Ispra e dell’SNPA alla predisposizione della proposta di regolamento. Il secondo parere, di carattere definitivo, invece pone una serie di rilievi sui contenuti della proposta di regolamento, tra cui le modalità per la segnalazione di illeciti ambientali.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 304/2020/CS del 02.11.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.11.2020

Recenti

02 Agosto 2023
Pubblicato il nuovo Regolamento europeo sulle batterie
Pubblicato il nuovo Regolamento UE 2023/1542 del 12 luglio 2023 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie (GUUE n. L191 del 28 luglio 2023).
Leggi di +
02 Agosto 2023
Aggiornamento Regolamento CLP
Il Regolamento 1272/2008/CE (“CLP”) mira a disciplinare, con criteri armonizzati a livello UE, la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele. 
Leggi di +
01 Agosto 2023
Emergenza alluvionale – Conversione in legge DL 61/2023
Pubblicata la Legge n. 100 di conversione con modificazioni del Decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 ....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto igiene ambientale
La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha pubblicato la Relazione annuale, presentata alle Camere, sull’andamento degli scioperi nell’anno precedente, nei settori di competenza.
Leggi di +
01 Agosto 2023
Monitoraggio e comunicazione dati incenerimento rifiuti per ETS – bozza di modifica del regolamento di esecuzione della Commissione
La Commissione Europea ha pubblicato la proposta di modifica del regolamento di esecuzione (UE) 2018/2066.....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL