AssoAmbiente

News

CONAI - Relazione Generale 2021

Il Consorzio CONAI ha pubblicato il Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio – Relazione generale consuntiva 2021, disponibile qui, dove vengono rendicontati i risultati che l’Italia ha conseguito nella gestione degli imballaggi. Nel 2021 il Paese ha avviato a riciclo 10,5 Mt di rifiuti di imballaggio, pari al 73,3% degli imballaggi immessi sul mercato. Una percentuale in leggera crescita rispetto al record del 2020, in cui si era toccato un livello di avvio a riciclo che sfiorava il 73%, e che supera il 65% di riciclo totale chiesto dall’Europa ai suoi Stati membri entro il 2025. Il 2021 ha fatto registrare anche una forte ripresa dei consumi con un aumento significativo dell’immesso al consumo di imballaggi che è arrivato ad oltre 14 Mt, l’8,5% in più rispetto all’anno precedente.

Di tutti i quantitativi di imballaggi avviati a riciclo il 50% è stato gestito dai Consorzi di filiera del sistema CONAI, il 48% da riciclatori indipendenti e il restante 2% grazie all’operato dei sistemi autonomi. L’intervento del sistema CONAI si è ridotto di circa due punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Rispetto ai singoli flussi di rifiuti di imballaggio la relazione riporta come sono state riciclate quasi 400 kt di acciaio; 53 kt di alluminio; oltre 4,4 Mt di carta e cartone; quasi 2,2 Mt di legno; più di 1,2 Mt di plastica e bioplastica; e 2,2 Mt di vetro. Se all’avvio a riciclo sommiamo i quantitativi di recupero energetico, che usa i rifiuti di imballaggio come combustibile alternativo per produrre energia, l’Italia nel 2021 arriva a recuperare l’82% di imballaggi, pari a più di 11,8 Mt.

CONAI _ Riciclo_imballaggi_2021_

Rispetto alla raccolta degli imballaggi svolta da CONAI e regolata dall’Accordo ANCI CONAI, la relazione riporta che nel 2021 i Comuni che hanno stipulato almeno una convenzione con il sistema consortile sono stati 7.583, con una fetta di popolazione servita pari al 98% degli italiani.

Per coprire i maggiori costi che i Comuni sostengono nel ritirare i rifiuti in modo differenziato il sistema CONAI ha riconosciuto alle amministrazioni locali del Paese 727 M€, circa 70 milioni in più rispetto all’anno precedente. Mentre al finanziamento delle attività di trattamento, riciclo e recupero sono stati destinati 445 M€.

I rifiuti di imballaggio conferiti dai Comuni al sistema CONAI sono cresciuti al Centro (+4,5%) e al Sud (+4,4%), compensando la flessione registrata al Nord (-2,5%), dove il dato ha risentito soprattutto di un calo nei conferimenti di acciaio e alluminio dovuto alle quotazioni favorevoli del rottame ferroso, che hanno reso più conveniente affidare i metalli al libero mercato.

» 12.07.2022

Recenti

15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL