AssoAmbiente

News

Tavolo tecnico sulle Materie Prime Critiche (CRM) - Resoconto GdL e richiesta contributi

Si fornisce un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori dei Gruppi di Lavoro ai quali partecipa l’Associazione nell’ambito del Tavolo tecnico sulle materie prime critiche, avviato dal MiSE con lo scopo di rafforzare il coordinamento sul tema, potenziarne la progettualità in termini di sostenibilità degli approvvigionamenti e di circolarità e contribuire alla creazione delle condizioni normative, economiche e di mercato volte ad assicurare un approvvigionamento sicuro e sostenibile delle Critical Raw Materials (CRM).

Il Tavolo è organizzato in 4 Gruppi di Lavoro e vede la partecipazione dell’Associazione ai seguenti Gruppi:

  • GdL 3 “Ecodesign ed Ecoprogettazione” che si pone l’obiettivo di analizzare le potenzialità dell'eco-design per ridurre la domanda di materie prime critiche e per favorire il riuso e il recupero dei componenti e dei materiali a fine vita;
  • GdL 4 “Urban mining” che ha l’obiettivo di stimare il potenziale delle attività di Urban Mining per giungere all’elaborazione di proposte normative di semplificazione anche a seguito dell’analisi delle best practices a livello europeo e mondiale.

I due Gruppi di lavoro, nel quale è coinvolta l’Associazione, stanno procedendo, rispettivamente, alla raccolta di best practice e tecnologie di Ecodesign e alla ricognizione delle tecnologie di recupero delle CRM nonchè all’analisi delle best practices di Urban Mining.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/199/SAEC-DOP/NE del 15.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.07.2022

Recenti

26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Environmental Intensive School WASTE MANAGEMENT - live streaming - 21-23/10/2025
Dal 21 al 23 ottobre 2025 si terrà l’Environmental Intensive School Waste Management (in live streaming), un percorso operativo full immersion di alta formazione, sviluppato su tre mattine consecutive, più un webinar di aggiornamento.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL