AssoAmbiente

News

Tavolo tecnico sulle Materie Prime Critiche (CRM) - Resoconto GdL e richiesta contributi

Si fornisce un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori dei Gruppi di Lavoro ai quali partecipa l’Associazione nell’ambito del Tavolo tecnico sulle materie prime critiche, avviato dal MiSE con lo scopo di rafforzare il coordinamento sul tema, potenziarne la progettualità in termini di sostenibilità degli approvvigionamenti e di circolarità e contribuire alla creazione delle condizioni normative, economiche e di mercato volte ad assicurare un approvvigionamento sicuro e sostenibile delle Critical Raw Materials (CRM).

Il Tavolo è organizzato in 4 Gruppi di Lavoro e vede la partecipazione dell’Associazione ai seguenti Gruppi:

  • GdL 3 “Ecodesign ed Ecoprogettazione” che si pone l’obiettivo di analizzare le potenzialità dell'eco-design per ridurre la domanda di materie prime critiche e per favorire il riuso e il recupero dei componenti e dei materiali a fine vita;
  • GdL 4 “Urban mining” che ha l’obiettivo di stimare il potenziale delle attività di Urban Mining per giungere all’elaborazione di proposte normative di semplificazione anche a seguito dell’analisi delle best practices a livello europeo e mondiale.

I due Gruppi di lavoro, nel quale è coinvolta l’Associazione, stanno procedendo, rispettivamente, alla raccolta di best practice e tecnologie di Ecodesign e alla ricognizione delle tecnologie di recupero delle CRM nonchè all’analisi delle best practices di Urban Mining.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/199/SAEC-DOP/NE del 15.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.07.2022

Recenti

19 Giugno 2023
FEAD NEWSLETTER N° 130 -19 June 2023
Newsletter FEAD giugno 2023
Leggi di +
16 Giugno 2023
Alluvione: sospensione per 4 mesi dei termini di pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti
ARERA ha reso noto che il periodo di sospensione dei termini di pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti per le popolazioni alluvionate (già deciso dall'ARERA con la delibera 216/2023/R/com) sarà di 4 mesi a partire dal 1° maggio 2023.
Leggi di +
16 Giugno 2023
UNINSUBRIA - Convegno “Gli incidenti nel settore della raccolta e trasporto dei rifiuti”,  22 giugno 2023
Il prossimo 22 giugno (ore 14.00 - 18.00), l’Università degli Studi dell’Insubria organizza l’evento su «Gli incidenti nel settore della raccolta e trasporto dei rifiuti» ....
Leggi di +
16 Giugno 2023
Rapporto gestione RAEE 2022
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Rapporto gestione RAEE 2022, costruito grazie ai dati raccolti dal CdC RAEE in base alle dichiarazioni effettuate dagli impianti di trattamento sulle quantità di rifiuti elettrici ed elettronici gestiti nel 2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL