AssoAmbiente

News

Bonus Fiere 2022

Istituito con la conversione in Legge del DL Aiuti, il Bonus Fiere 2022, un contributo di 10.000 euro destinato alle imprese con sede operativa in Italia che intendono partecipare agli eventi internazionali nel 2022.

Le Manifestazioni devono rientrare nel Calendario fieristico 2022, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e devono svolgersi tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022. Tra le manifestazioni fieristiche per le quali è possibile richiedere il bonus sono annoverate anche Ecomondo (Rimini, 8-11 novembre 2022) e Remtech (Ferrara, 21-23 settembre 2022)

 

Il Bonus, previsto dall’art. 25 bis del DL  17 maggio 2022, n. 50 (così come convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 luglio 2022, n. 91) è pari al 50% delle spese sostenute e degli investimenti effettuati per la partecipazione agli eventi di settore effettuati in Italia, fino ad un massimo di 10.000 euro e sarà riconosciuto, una sola volta per  ciascun beneficiario, a seguito di presentazione di una apposita istanza tramite una piattaforma che sarà resa disponibile dal MISE. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2022 e il MISE rilascerà il bonus secondo l’ordine temporale di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse a disposizione della misura, pari a 34 milioni euro.

» 28.07.2022

Recenti

11 Dicembre 2025
Rapporto rifiuti urbani ISPRA 2025
ISPRA ha presentato l’edizione 2025 del Rapporto Rifiuti Urbani che contiene i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
La Corte dei Conti dell'Unione europea ha pubblicato una relazione speciale sulla gestione dei rifiuti urbani in Europa, dove vengono evidenziate le azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione Ue in materia di gestione dei rifiuti urbani nel periodo che va dal 2014 al 2024.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL