AssoAmbiente

News

Consultazione UE su proposta direttiva su protezione, gestione, ripristino suoli UE

La Commissione UE ha avviato lo scorso 2 agosto una consultazione pubblica on-line sulla proposta di normativa europea sulla salute del suolo per proteggere, gestire in modo sostenibile e ripristinare i suoli dell'Unione. La proposta normativa mira ad affrontare gli impatti transfrontalieri del degrado, garantire condizioni di mercato eque, promuovere la coerenza delle politiche a livello nazionale e dell'UE e riuscire così a conseguire gli obiettivi dell'Unione in materia di cambiamenti climatici, biodiversità, sicurezza dell'approvvigionamento alimentare, sicurezza degli alimenti e protezione delle acque.

Il suolo costituisce infatti un ecosistema che fornisce molti servizi fondamentali, non solo legati all’alimentazione ma anche a energia e materie prime, sequestro del carbonio, depurazione e infiltrazione dell'acqua; peraltro i suoli in buona salute giovano a numerosi settori dell'economia.

La consultazione è rivolta a tutti i soggetti interessati ed avrà termine il 24 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/218/SAEC-EUR/PE del 29.08.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.08.2022

Recenti

08 Marzo 2024
Stati Generali dei rifiuti in Puglia (Bari, 11 marzo 2024)
All'evento, a cura degli organizzatori del Green Med Expo & Symposium, interviene il Direttore Elisabetta Perrotta.
Leggi di +
07 Marzo 2024
Bando RAEE finanziamento campagne distributori
È online il bando 2024 destinato a finanziare campagne informative da parte dei distributori per raggiungere obiettivi comuni di incremento della raccolta e corretta gestione dei RAEE.
Leggi di +
06 Marzo 2024
Greenwashing – Pubblicata nuova Direttiva nella Gazzetta Ufficiale
Lo scorso 6 marzo 2024, è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/825 del 28 febbraio 2024, sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione (c.d. divieto di greenwashing).
Leggi di +
06 Marzo 2024
Presentato il XIII Rapporto 2023 ANCI-CONAI
ANCI e CONAI hanno presentato il XIII Rapporto 2023 dove vengono mostrati i dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e quelli degli imballaggi nonché i risultati dell’attività di assistenza e supporto ai Comuni, nell’ambito dell’Accordo Quadro, per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata previsti nel bando PNRR del MASE.
Leggi di +
06 Marzo 2024
DL PNRR – Ulteriori disposizioni
Pubblicato il DL n. 19 del 2 marzo 2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL