AssoAmbiente

News

Consultazione UE su proposta direttiva su protezione, gestione, ripristino suoli UE

La Commissione UE ha avviato lo scorso 2 agosto una consultazione pubblica on-line sulla proposta di normativa europea sulla salute del suolo per proteggere, gestire in modo sostenibile e ripristinare i suoli dell'Unione. La proposta normativa mira ad affrontare gli impatti transfrontalieri del degrado, garantire condizioni di mercato eque, promuovere la coerenza delle politiche a livello nazionale e dell'UE e riuscire così a conseguire gli obiettivi dell'Unione in materia di cambiamenti climatici, biodiversità, sicurezza dell'approvvigionamento alimentare, sicurezza degli alimenti e protezione delle acque.

Il suolo costituisce infatti un ecosistema che fornisce molti servizi fondamentali, non solo legati all’alimentazione ma anche a energia e materie prime, sequestro del carbonio, depurazione e infiltrazione dell'acqua; peraltro i suoli in buona salute giovano a numerosi settori dell'economia.

La consultazione è rivolta a tutti i soggetti interessati ed avrà termine il 24 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/218/SAEC-EUR/PE del 29.08.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.08.2022

Recenti

09 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 252 – 9 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
09 Febbraio 2026
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet
Pubblicato sul sito RENTRi il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 recante le “Modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale da adottare sia nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI ....
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Manutenzione sito RENTRi 12 febbraio ore 18:00-20:00
Il 12 febbraio 2026 tra le 18:00 e le 20:00 è pianificata sul sito RENTRi una Finestra Programmata di Manutenzione dovuta ad un rilascio di aggiornamenti di sistema della piattaforma informatica, in vista dell’avvio dell’entrata in vigore del fir digitale per i soggetti iscritti al RENTRi per il giorno successivo, 13 febbraio 2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL