AssoAmbiente

News

Consultazione UE su proposta direttiva su protezione, gestione, ripristino suoli UE

La Commissione UE ha avviato lo scorso 2 agosto una consultazione pubblica on-line sulla proposta di normativa europea sulla salute del suolo per proteggere, gestire in modo sostenibile e ripristinare i suoli dell'Unione. La proposta normativa mira ad affrontare gli impatti transfrontalieri del degrado, garantire condizioni di mercato eque, promuovere la coerenza delle politiche a livello nazionale e dell'UE e riuscire così a conseguire gli obiettivi dell'Unione in materia di cambiamenti climatici, biodiversità, sicurezza dell'approvvigionamento alimentare, sicurezza degli alimenti e protezione delle acque.

Il suolo costituisce infatti un ecosistema che fornisce molti servizi fondamentali, non solo legati all’alimentazione ma anche a energia e materie prime, sequestro del carbonio, depurazione e infiltrazione dell'acqua; peraltro i suoli in buona salute giovano a numerosi settori dell'economia.

La consultazione è rivolta a tutti i soggetti interessati ed avrà termine il 24 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/218/SAEC-EUR/PE del 29.08.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.08.2022

Recenti

06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL