AssoAmbiente

News

ADR - sottoscritto l’Accordo Multilaterale di Deroga M329

Il 3 novembre scorso l’Italia ha recepito l’Accordo Multilaterale di Deroga M329 che sostituisce il precedente Accordo M287, scaduto in data 1 agosto 2020, e che introduce alcune deroghe sulla raccolta e il trasporto di rifiuti contenenti merci pericolose. L’Accordo ha validità fino al 21 settembre 2025 e si applica nei Paesi che lo hanno sottoscritto.

L’Accordo M329 detta le condizioni, in deroga alle disposizioni dell’ADR, per il trasporto di alcune tipologie di rifiuti e di merci pericolose o che contengono merci pericolose, in relazione a classificazione, imballaggi, trasporto alla rinfusa,  trasporto per particolari categorie di rifiuti (tra cui macchinari o equipaggiamenti che contengono merci pericolose nelle loro apparecchiature interne o operative sono esentati dalle disposizioni dell’ADR a patto che siano state prese misure adeguate a prevenire ogni fuoriuscita durante il trasporto), marcatura ed etichettatura, informazioni da inserire nel documento di trasporto delle merci pericolose.

Per maggiori approfondimenti il testo dell’Accordo M329 è disponibile qui.

» 11.11.2020

Recenti

09 Novembre 2022
Impianto di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non paga il contributo di costruzione
Un impianto di recupero e smaltimento di rifiuti speciali costituisce opera di interesse generale e pertanto non è dovuto al pagamento del contributo di costruzione ai sensi del Dpr 380/2001.
Leggi di +
08 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 8 Novembre | ECOMONDO 2022 e il nuovo progetto “L’Italia che ricicla” con focus sul Tessile (video)
L'Italia che Ricicla 2021 è il nuovo Progetto Assoambiente che verrà presentato a Roma il prossimo 24 Novembre
Leggi di +
08 Novembre 2022
Talk Ambiente | Economia circolare dalle parole agli impianti (Rimini 8-11 Novembre)
Save the date dei Talk Ambiente promossi dall'Associazione nell'ambito della manifestazione ECOMONDO. Tutti gli appuntamenti da non perdere per questa interessante rassegna di incontri e interviste ai protagonisti della circular economi dallo studio televisivo allestito presso lo stand ASSOAMBIENTE.
Leggi di +
08 Novembre 2022
Incontro ARERA su effetti e conseguenze crisi energetica – richiesta stime su impatto inflattivo rifiuti
Informiamo che il Collegio dell’ARERA ha fissato un incontro (via web) con le Associazioni di categoria per il giorno giovedì 17 novembre 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL