AssoAmbiente

News

ADR - sottoscritto l’Accordo Multilaterale di Deroga M329

Il 3 novembre scorso l’Italia ha recepito l’Accordo Multilaterale di Deroga M329 che sostituisce il precedente Accordo M287, scaduto in data 1 agosto 2020, e che introduce alcune deroghe sulla raccolta e il trasporto di rifiuti contenenti merci pericolose. L’Accordo ha validità fino al 21 settembre 2025 e si applica nei Paesi che lo hanno sottoscritto.

L’Accordo M329 detta le condizioni, in deroga alle disposizioni dell’ADR, per il trasporto di alcune tipologie di rifiuti e di merci pericolose o che contengono merci pericolose, in relazione a classificazione, imballaggi, trasporto alla rinfusa,  trasporto per particolari categorie di rifiuti (tra cui macchinari o equipaggiamenti che contengono merci pericolose nelle loro apparecchiature interne o operative sono esentati dalle disposizioni dell’ADR a patto che siano state prese misure adeguate a prevenire ogni fuoriuscita durante il trasporto), marcatura ed etichettatura, informazioni da inserire nel documento di trasporto delle merci pericolose.

Per maggiori approfondimenti il testo dell’Accordo M329 è disponibile qui.

» 11.11.2020

Recenti

14 Gennaio 2025
Guida CONAI 2025 su applicazione contributo ambientale
Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha pubblicato la Guida 2025 all’adesione e all’applicazione del contributo ambientale.
Leggi di +
13 Gennaio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 201-13 JANUARY 2025
Newsletter FEAD gennaio 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL