AssoAmbiente

News

Fertilizzanti - Legge di delegazione europea 2021 e consultazione UE su FPR

Con la Legge 4 agosto 2022, n. 127 (Legge di delegazione europea 2021) arriva la delega al Governo anche per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/1009 che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell'UE (G.U. n. 199 del 26 agosto 2022).

A livello europeo, la Commissione ha avviato un’indagine, che scadrà il prossimo 16 settembre, al fine di raccogliere proposte per l’aggiornamento dell’allegato al regolamento (EU) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) per un adeguamento al progresso tecnico (anche quello relativo al riciclaggio dei rifiuti come i fanghi da depurazione) e per facilitare l'accesso al mercato interno e la libera circolazione dei prodotti fertilizzanti dell'UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/225/SAEC-NOT/PE del 02.09.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.09.2022

Recenti

04 Marzo 2021
Inclusione dei fattori ESG nella valutazione creditizia
I fattori ESG (Environmental, Social and Governance) stanno diventano centrali nella misurazione, in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi, della sostenibilità di un investimento e nella valutazione creditizia. Le Autorità di vigilanza europee hanno emanato il 2 febbraio scorso le norme tecniche di regolamentazione che richiedono alle banche di integrare nel proprio framework dei rischi e strategie i rischi climatici, fisici e di transizione, e di includere nel processo di concessione del credito delle policy che includano i fattori ESG.
Leggi di +
03 Marzo 2021
Valorizzazione fattori ESG - emanate nuove linee guida
I fattori ESG (Environmental, Social and Governance) stanno diventano centrali nella misurazione, in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi, della sostenibilità di un investimento.
Leggi di +
03 Marzo 2021
DL 22/2021 - riorganizzazione attribuzioni Ministeri
Pubblicato il DL recante "Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri” (GU n. 51 del 1 marzo 2021), che oltre alla riorganizzazione dei nome e compiti di alcuni Ministeri, istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE) e il Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD).
Leggi di +
03 Marzo 2021
DL 22/2021 - riorganizzazione attribuzioni Ministeri
Pubblicato il DL recante "Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri” (GU n. 51 del 1 marzo 2021), che oltre alla riorganizzazione dei nome e compiti di alcuni Ministeri, istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE) e il Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD).
Leggi di +
02 Marzo 2021
Miscelazione rifiuti - sentenze TAR Veneto n. 218 e n. 235 del 2021
Il Tar del Veneto, con le sentenze n° 218/2021 e n° 235/2021, ha stabilito ’l’irragionevolezza della prescrizione” che impone di mantenere le concentrazioni di contaminanti oltre le soglie che determinano la caratteristica di pericolo del rifiuto, a prescindere dalla successiva destinazione della miscela.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL