AssoAmbiente

News

Pubblicata la legge sulle semplificazioni fiscali e nulla osta al lavoro

Pubblicata la legge 4 agosto 2022, n. 122 che converte, con modificazioni, il decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73 (G.U. n. 193 del 19 agosto 2022), recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.

Il provvedimento dispone, tra l’altro, in merito a semplificazioni fiscali per quanto riguarda il rapporto fisco-contribuente, in materia di imposte dirette ed indirette, proroga del meccanismo di inversione contabile facoltativa IVA (reverse charge) al 31.12.2026, contributi per l’acquisto di veicoli elettrici, semplificazione degli adempimenti relativi ai recipienti a pressione, modifiche alla disciplina dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale e della cessione del credito d’imposta o dello sconto in fattura e semplificazione degli obblighi di comunicazione e assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e misure per la semplificazione delle procedure di rilascio del nulla osta al lavoro e delle verifiche di cui all’art. 30 bis del DPR 31 agosto 1999, n. 394.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/226/SAEC-NOT/PE del 02.09.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.09.2022

Recenti

02 Marzo 2026
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Con il decreto ministeriale 19 gennaio 2026, il MASE ha elaborato ed ufficializzato le somme che devono pagare i Consorzi del riciclo dei rifiuti per il finanziamento delle funzioni di vigilanza svolte dal MASE.
Leggi di +
02 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 255 – 2 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
02 Marzo 2026
La Filippa entra nel Gruppo Séché Environnement
L'acquisizione rafforza la presenza del Gruppo francese in Italia e rispecchia una visione comune per la tutela ambientale e la responsabilità sociale verso il territorio, raccogliendo l'eredità di un modello virtuoso di gestione circolare dei rifiuti orientato al futuro.
Leggi di +
27 Febbraio 2026
Report ISTAT su indicatori economia e ambiente
ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024
Leggi di +
26 Febbraio 2026
Proroga del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Con decreto del direttore della Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE n. 33 del 18 febbraio 2026, è stato differito alle 10,00 del giorno 3 luglio 2026 il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione nell’ambito della misura PN RIC – FTV SUD per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL