AssoAmbiente

News

Incostituzionale la legge regionale Abruzzo n. 45/2020 nella parte in cui non prevedeva la possibilità di realizzare inceneritori

La Corte costituzionale, con sentenza n.191/2022 del 5 giugno scorso, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Abruzzo n. 45 del 30 dicembre 2020 (Norme a sostegno dell'economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti), impugnata dal Governo, nella parte in cui si ribadisce la volontà di non prevedere la realizzazione di impianti dedicati di incenerimento per i rifiuti urbani. Si legge nella sentenza che, nell’indirizzare l’attività di revisione del PRGR, il legislatore regionale si è inserito in un ambito che non gli pertiene: la valutazione della necessità di collocare un impianto di incenerimento nel territorio abruzzese è compito dello Stato. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/227/SA-GIU/TO del 02.09.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.09.2022

Recenti

11 Ottobre 2021
Decreto-legge n. 127/2021 - Obbligo “Green Pass” - Nuova disposizione legislativa (Art. 3 DL n. 139/
Il Legislatore recepisce le legittime istanze delle aziende, e introduce una norma di legge
Leggi di +
11 Ottobre 2021
Subappalto nei contratti pubblici - Nuovo art. 105, comma 14 del Codice dei Contratti.
Il Legislatore vincola i subappalti, prevedendo a determinate condizioni l’obbligo di applicare ai dipendenti del subappaltatore
Leggi di +
08 Ottobre 2021
FEAD BULLETIN N° 52 - 08 October 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di ottobre pubblicato da FEAD
Leggi di +
08 Ottobre 2021
Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) impianti rifiuti
Pubblicato il DPCM 27 agosto 2021 recante "Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti” .
Leggi di +
08 Ottobre 2021
Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) impianti rifiuti
Pubblicato il DPCM 27 agosto 2021 recante “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL