AssoAmbiente

News

InvestEU - il nuovo programma europeo per gli investimenti

Il Consiglio UE, lo scorso 4 novembre, ha approvato la nascita di InvestEU, il nuovo programma comunitario per sostenere gli investimenti e l’accesso ai finanziamenti dal 2021 al 2027 proposto dalla Commissione europea lo scorso 29 maggio.

Il Fondo InvestEU - strumento del nuovo quadro finanziario pluriennale (QFP) dell’UE per il periodo 2021?2027 che riunirà in un unico programma i 14 differenti strumenti finanziari attualmente disponibili per sostenere gli investimenti nell’UE - opera mediante i seguenti cinque ambiti di intervento:

  • Investimenti strategici per promuovere l’autonomia UE in filiere produttive rilevanti per la stabilità continentale (31,1 miliardi di euro);
  • Infrastrutture sostenibili (20 miliardi di euro);
  • Ricerca, Innovazione e Digitalizzazione (10,1 miliardi di euro);
  • Piccole e Medie Imprese (10,1 miliardi di euro);
  • Investimenti Sociali (3,6 miliardi di euro)

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 313/2020/NA del 11.11.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.11.2020

Recenti

18 Maggio 2024
ADA | IL FUTURO DEI CENTRI DI RACCOLTA PER GLI ELV. Avanzamento Tecnologico e raggiungimento degli obiettivi (Torino, 25 Maggio)
L'evento ADA si terrà il 25 Maggio presso il MAUTO, Museo dell'Automobile di Torino
Leggi di +
17 Maggio 2024
Rapporto ISPRA sulle emissioni di gas serra in Italia
ISPRA ha presentato il Rapporto intitolato “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”, dove viene fornito il quadro emissivo nazionale e una valutazione dell’andamento delle emissioni di gas serra.
Leggi di +
15 Maggio 2024
Al via esame delle proposte di legge su Cancellazione dal PRA dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo
Lo scorso 14 maggio la Commissione Trasporti della Camera ha iniziato l’esame delle pdl (proposte di legge) recanti disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (AC. 347​ Andrea Casu - PD e AC. 805​ Gaetana Russo – FdI).
Leggi di +
15 Maggio 2024
Risposta Interpello MASE su rifiuti sanitari sterilizzati
Con risposta ad interpello promosso dalla Regione Toscana diretto a ricevere chiarimenti in merito alla gestione e classificazione dei rifiuti sanitari sterilizzati ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL