AssoAmbiente

News

Forum AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)

l Pest Management e la Sanificazione sono settori strategici ed essenziali per la tutela della salute umana ed animale, con particolare riguardo alla protezione dei gruppi vulnerabili e con programmi specifici per la Food Safety. Le attività di gestione infestanti, inoltre, vedono, come ulteriori campi di applicazione, la tutela dei beni e del patrimonio culturale, la cura del verde extra-agricolo e la protezione dell’ambiente.

Per tali ragioni, il Pest Management e la Sanificazione sono da considerarsi attività “sostenibili” per definizione, in considerazione della triplice anima - ambientale, economica e sociale - della sostenibilità stessa.

AGENDA 2030 fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile, riconoscendo una stretta connessione tra il benessere umano, la salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale, con una sfida globale.

Sfida che il settore del Pest Management ha accolto con entusiasmo e sta affrontando con impegno.

È pertanto necessario e strategico trattare di sostenibilità, ma con cognizione di causa e competenza. Se è vero che ogni settore presenta le sue peculiarità, è allora necessario che i percorsi per la sostenibilità siano tracciati tenendo conto delle specificità di ogni comparto e che gli strumenti a disposizione siano concreti e calati nelle realtà aziendali nella maniera più adeguata.

Il Forum AIDPI 2022 “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri” ha lo scopo di fornire delle risposte e degli spunti, coinvolgendo le Parti interessate, continuando un confronto già avviato e definendo lo stato dell’arte e le prospettive future.

Grazie all’impegno che AIDPI ha messo nel fare suoi parte degli obiettivi di Agenda 2030, il Forum è stato inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Saranno, dunque, prese in considerazione quattro macroaree di interesse:

  1. Concetti generali di sostenibilità e norme applicabili
  2. Tutela della biodiversità
  3. Tecniche e sistemi di Pest management sostenibile
  4. Sostenibilità in azienda: l’importanza delle persone e della formazione

L’evento si colloca sulla scia delle iniziative già promosse da AIDPI per l’avvio di un percorso parallelo che porterà ad una doppia attività normativa ufficiale UNI, per la redazione di una norma specifica rivolta all’intero settore dei servizi di Disinfestazione e di una P.d.R., quale vero e proprio protocollo operativo ad uso dell’importante comparto che riguarda l’intero Food Biologico.

Il Programma è disponibile in allegato.

Per iscriversi clicca qui

» 06.09.2022
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2021
COVID19 - pubblicato DPCM 14/1/2021 con misure urgenti ed efficacia dal 16.01 al 5.03.2021
Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato pubblicato il DPCM del 14 gennaio 2021 che reca ulteriori disposizioni attuative del DL 19/2020 (convertito con legge 35/2020) e del recente DL 2/2021 (S.O. n. 2 della G.U. n.11 del 15 gennaio 2021) .
Leggi di +
18 Gennaio 2021
Webinar “L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare.” (28 Gennaio)
Althesys promuove il Webinar dal titolo "L'industria idrica e le sfide dell'economia circolare. Una strategia italiana per la gestione dei fanghi di depurazione" del 28 gennaio 2021,
Leggi di +
18 Gennaio 2021
Webinar Circular Economy Network “Programma nazionale di gestione dei rifiuti” (26 gennaio)
Il Programma nazionale di gestione dei rifiuti, per la cui definizione è già stato attivato un tavolo istituzionale dal Ministero dell’Ambiente, costituisce una importante opportunità per una ulteriore evoluzione della gestione dei rifiuti nel nostro paese, sulla base dei recenti decreti di recepimento delle nuove direttive europee e in direzione degli obiettivi indicati nel Piano di azione europeo per l’economia circolare.
Leggi di +
18 Gennaio 2021
Webinar Circular Economy Network “Programma nazionale di gestione dei rifiuti” (26 gennaio)
Interverranno il Direttore FISE Assoambiente, Elisabetta Perrotta e il Presidente FISE Unicircular, Paolo Barberi ...
Leggi di +
15 Gennaio 2021
FEAD Bollettino N. 35 15 gennaio 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di gennaio pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL