AssoAmbiente

News

Forum AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)

l Pest Management e la Sanificazione sono settori strategici ed essenziali per la tutela della salute umana ed animale, con particolare riguardo alla protezione dei gruppi vulnerabili e con programmi specifici per la Food Safety. Le attività di gestione infestanti, inoltre, vedono, come ulteriori campi di applicazione, la tutela dei beni e del patrimonio culturale, la cura del verde extra-agricolo e la protezione dell’ambiente.

Per tali ragioni, il Pest Management e la Sanificazione sono da considerarsi attività “sostenibili” per definizione, in considerazione della triplice anima - ambientale, economica e sociale - della sostenibilità stessa.

AGENDA 2030 fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile, riconoscendo una stretta connessione tra il benessere umano, la salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale, con una sfida globale.

Sfida che il settore del Pest Management ha accolto con entusiasmo e sta affrontando con impegno.

È pertanto necessario e strategico trattare di sostenibilità, ma con cognizione di causa e competenza. Se è vero che ogni settore presenta le sue peculiarità, è allora necessario che i percorsi per la sostenibilità siano tracciati tenendo conto delle specificità di ogni comparto e che gli strumenti a disposizione siano concreti e calati nelle realtà aziendali nella maniera più adeguata.

Il Forum AIDPI 2022 “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri” ha lo scopo di fornire delle risposte e degli spunti, coinvolgendo le Parti interessate, continuando un confronto già avviato e definendo lo stato dell’arte e le prospettive future.

Grazie all’impegno che AIDPI ha messo nel fare suoi parte degli obiettivi di Agenda 2030, il Forum è stato inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Saranno, dunque, prese in considerazione quattro macroaree di interesse:

  1. Concetti generali di sostenibilità e norme applicabili
  2. Tutela della biodiversità
  3. Tecniche e sistemi di Pest management sostenibile
  4. Sostenibilità in azienda: l’importanza delle persone e della formazione

L’evento si colloca sulla scia delle iniziative già promosse da AIDPI per l’avvio di un percorso parallelo che porterà ad una doppia attività normativa ufficiale UNI, per la redazione di una norma specifica rivolta all’intero settore dei servizi di Disinfestazione e di una P.d.R., quale vero e proprio protocollo operativo ad uso dell’importante comparto che riguarda l’intero Food Biologico.

Il Programma è disponibile in allegato.

Per iscriversi clicca qui

» 06.09.2022
Documenti allegati

Recenti

04 Dicembre 2020
Esportazione rifiuti tessili: obbligo di notifica se misti ad altri rifiuti
La Corte di Cassazione con la sentenza 24 novembre 2020, n. 32737, ha ricordato che l'esportazione di rifiuti tessili frammisti ad altri rifiuti soggetti a notifica ex regolamento 1013/2006/Ce sull'esportazione di rifiuti, diventa anch'essa soggetta a notifica e autorizzazione.
Leggi di +
04 Dicembre 2020
Piano Nazionale per la Gestione Rifiuti: le proposte FISE Assoambiente
In una Lettera inviata al Ministero dell'Ambiente le dieci proposte...
Leggi di +
03 Dicembre 2020
COVID-19 - DL n. 158/2020 e vincoli spostamenti fine anno
Sulla G.U. n. 299 del 2 dicembre 2020 è stato pubblicato il DL 2 dicembre 2020 n. 158 recante "Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19”, in vigore dal 3 dicembre 2020.
Leggi di +
02 Dicembre 2020
Affidamento in house e gestione rifiuti - rinvio del Consiglio di Stato alla Corte Giustizia UE
Con ordinanza n. 7161/2020, pubblicata il 18 novembre 2020, il Consiglio di Stato, che tratta per la prima volta tale argomento specifico, ha rinviato alla Corte di Giustizia Europea una importante questione attinente alla gestione dei rifiuti, affidamenti in house e società a totale partecipazione pubblica.
Leggi di +
02 Dicembre 2020
Nota INL n. 1046 del 26.11.2020 - computo del personale assunto per subentro in un appalto
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il 26 novembre u.s. la nota n. 10 relativa a "L. n. 68/1999 – base computo per il calcolo della quota d’obbligo in caso di c.d. "passaggio di appalto”, con cui viene esteso a tutti i casi di assunzioni di lavoratori per passaggio di appalto un orientamento risalente alla circolare ministeriale n. 77 del 6 agosto 2001, emanata all’epoca specificamente per il settore delle imprese di pulizia e servizi integrati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL