AssoAmbiente

News

Forum AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)

l Pest Management e la Sanificazione sono settori strategici ed essenziali per la tutela della salute umana ed animale, con particolare riguardo alla protezione dei gruppi vulnerabili e con programmi specifici per la Food Safety. Le attività di gestione infestanti, inoltre, vedono, come ulteriori campi di applicazione, la tutela dei beni e del patrimonio culturale, la cura del verde extra-agricolo e la protezione dell’ambiente.

Per tali ragioni, il Pest Management e la Sanificazione sono da considerarsi attività “sostenibili” per definizione, in considerazione della triplice anima - ambientale, economica e sociale - della sostenibilità stessa.

AGENDA 2030 fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile, riconoscendo una stretta connessione tra il benessere umano, la salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale, con una sfida globale.

Sfida che il settore del Pest Management ha accolto con entusiasmo e sta affrontando con impegno.

È pertanto necessario e strategico trattare di sostenibilità, ma con cognizione di causa e competenza. Se è vero che ogni settore presenta le sue peculiarità, è allora necessario che i percorsi per la sostenibilità siano tracciati tenendo conto delle specificità di ogni comparto e che gli strumenti a disposizione siano concreti e calati nelle realtà aziendali nella maniera più adeguata.

Il Forum AIDPI 2022 “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri” ha lo scopo di fornire delle risposte e degli spunti, coinvolgendo le Parti interessate, continuando un confronto già avviato e definendo lo stato dell’arte e le prospettive future.

Grazie all’impegno che AIDPI ha messo nel fare suoi parte degli obiettivi di Agenda 2030, il Forum è stato inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Saranno, dunque, prese in considerazione quattro macroaree di interesse:

  1. Concetti generali di sostenibilità e norme applicabili
  2. Tutela della biodiversità
  3. Tecniche e sistemi di Pest management sostenibile
  4. Sostenibilità in azienda: l’importanza delle persone e della formazione

L’evento si colloca sulla scia delle iniziative già promosse da AIDPI per l’avvio di un percorso parallelo che porterà ad una doppia attività normativa ufficiale UNI, per la redazione di una norma specifica rivolta all’intero settore dei servizi di Disinfestazione e di una P.d.R., quale vero e proprio protocollo operativo ad uso dell’importante comparto che riguarda l’intero Food Biologico.

Il Programma è disponibile in allegato.

Per iscriversi clicca qui

» 06.09.2022
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2020
Roadmap UE su nuovo piano d’azione per l’economia circolare - Avvio consultazione
La Commissione UE ha avviato una Roadmap (strumento utilizzato per procedere ad una valutazione della normativa esistente su un dato argomento e conoscere le sue criticità e stato di attuazione) finalizzata alla definizione di un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, così come evidenziato e auspicato nella Comunicazione sul Green Deal europeo predisposta dalla Commissione lo scorso dicembre.
Leggi di +
08 Gennaio 2020
SNPA - Linee guida sulla classificazione.
Sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - che raccoglie le ARPA e le APPA, oltre che ISPRA – è stato pubblicato il documento recante "Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.
Leggi di +
08 Gennaio 2020
ISCRIZIONI CORSO “PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI ATTRAVERSO STRUMENTI COLLABORATIVI”
Aperte le iscrizioni. Il percorso formativo si aprirà il 31 gennaio 2020.
Leggi di +
07 Gennaio 2020
Dossier Legambiente “I flussi illegali di Pneumatici e PFU in Italia”
Verrà presentato a Roma il Rapporto di Legambiente "I flussi illegali di Pneumatici e PFU in Italia" …
Leggi di +
07 Gennaio 2020
Report EEA su “L’ambiente in Europa: stato e prospettive 2020” (SOER 2020)
Lo scorso dicembre l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha pubblicato il proprio report quinquennale "L’ambiente in Europa: Stato e prospettive nel 2020 - Relazione di sintesi” (SOER 2020).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL