AssoAmbiente

News

Forum AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)

l Pest Management e la Sanificazione sono settori strategici ed essenziali per la tutela della salute umana ed animale, con particolare riguardo alla protezione dei gruppi vulnerabili e con programmi specifici per la Food Safety. Le attività di gestione infestanti, inoltre, vedono, come ulteriori campi di applicazione, la tutela dei beni e del patrimonio culturale, la cura del verde extra-agricolo e la protezione dell’ambiente.

Per tali ragioni, il Pest Management e la Sanificazione sono da considerarsi attività “sostenibili” per definizione, in considerazione della triplice anima - ambientale, economica e sociale - della sostenibilità stessa.

AGENDA 2030 fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile, riconoscendo una stretta connessione tra il benessere umano, la salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale, con una sfida globale.

Sfida che il settore del Pest Management ha accolto con entusiasmo e sta affrontando con impegno.

È pertanto necessario e strategico trattare di sostenibilità, ma con cognizione di causa e competenza. Se è vero che ogni settore presenta le sue peculiarità, è allora necessario che i percorsi per la sostenibilità siano tracciati tenendo conto delle specificità di ogni comparto e che gli strumenti a disposizione siano concreti e calati nelle realtà aziendali nella maniera più adeguata.

Il Forum AIDPI 2022 “Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri” ha lo scopo di fornire delle risposte e degli spunti, coinvolgendo le Parti interessate, continuando un confronto già avviato e definendo lo stato dell’arte e le prospettive future.

Grazie all’impegno che AIDPI ha messo nel fare suoi parte degli obiettivi di Agenda 2030, il Forum è stato inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Saranno, dunque, prese in considerazione quattro macroaree di interesse:

  1. Concetti generali di sostenibilità e norme applicabili
  2. Tutela della biodiversità
  3. Tecniche e sistemi di Pest management sostenibile
  4. Sostenibilità in azienda: l’importanza delle persone e della formazione

L’evento si colloca sulla scia delle iniziative già promosse da AIDPI per l’avvio di un percorso parallelo che porterà ad una doppia attività normativa ufficiale UNI, per la redazione di una norma specifica rivolta all’intero settore dei servizi di Disinfestazione e di una P.d.R., quale vero e proprio protocollo operativo ad uso dell’importante comparto che riguarda l’intero Food Biologico.

Il Programma è disponibile in allegato.

Per iscriversi clicca qui

» 06.09.2022
Documenti allegati

Recenti

01 Ottobre 2024
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
L'ECHA, Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un invito a presentare proposte in merito all'intenzione del l'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente ....
Leggi di +
30 Settembre 2024
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2571 che va ad integrare il nuovo Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti stabilendo le informazioni da fornire nel certificato che attesta l’avvenuta operazione successiva intermedia o non intermedia di recupero o smaltimento.
Leggi di +
30 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 188 – 30 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
30 Settembre 2024
Metodi di valutazione delle sostanze in ambito REACH
La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento 2024/2492/UE, ha introdotto sette nuovi metodi di prova, di cui tre per la valutazione di ecotossicità HP14
Leggi di +
27 Settembre 2024
Decreto Legislativo 226/2024 sulla protezione dei lavoratori da esposizione a sostanze dannose.
Pubblicato il Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n. 135 recante attuazione della direttiva (UE) 2022/431 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL