AssoAmbiente

News

Pubblicata PdR UNI 132:2022 su rendicontazione e calcolo obiettivi riciclo RU

È stata pubblicata la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 132:2022 per la rendicontazione e per il calcolo degli obiettivi di riciclaggio dei quantitativi dei rifiuti urbani, dalla raccolta fino al conferimento negli impianti di trattamento.

Per illustrare i contenuti della prassi, UNI organizza un webinar - a partecipazione gratuita, previa registrazione - per lunedì 19 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16 (Save the date).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/233/SAEC-NOT/PE del 09.09.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.09.2022

Recenti

03 Settembre 2021
Recepimento RED2 e news GSE (dati contatori).
Nel corso del Consiglio dei Ministri del 5 agosto u.s., tra i vari provvedimenti, è stato approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 (RED2) sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili che, tra l’altro dispone, EoW biometano e proroga dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2026 dell’entrata in esercizio degli impianti di produzione di biometano di cui all’art. 1, comma 10, ed all’art. 6, commi 7 e 8 del DM 2 marzo 2018.
Leggi di +
02 Settembre 2021
Riciclo bottiglie in PET - schema decreto inviato alla Commissione UE
È stato inviato alla Commissione europea lo schema di regolamento recante aggiornamento del decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: «Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale», limitatamente a bottiglie in polietilentereftalato riciclato.
Leggi di +
01 Settembre 2021
Riciclo bottiglie in PET - schema decreto inviato alla Commissione UE.
È stato inviato alla Commissione europea lo schema di regolamento recante aggiornamento del decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: «Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale», limitatamente a bottiglie in polietilentereftalato riciclato.
Leggi di +
31 Agosto 2021
Agenzia Entrate n. 11/2021 - Aliquota IVA rifiuti da C&D intervento edilizio.
L’Agenzia delle entrate, in risposta alla richiesta di Consulenza giuridica 27 agosto 2021, n. 11, ha chiarito che le attività di raccolta/trasporto e smaltimento rifiuti effettuate da soggetto diverso da quello che realizza l'intervento di recupero edilizio da interventi di recupero edilizio non godono dell'aliquota Iva ridotta del 10%, in quanto non possono considerarsi attività "accessorie” alla prestazione principale di realizzazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Leggi di +
31 Agosto 2021
Linee Guida ANCI CONAI per la comunicazione locale (Bando) 2021- Posticipo scadenza invio.
I Comuni, singoli o associati, con popolazione superiore a 5 mila abitanti, e gli enti di governo del servizio rifiuti sono invitati a presentare progetti di comunicazione locale finalizzati al miglioramento della gestione dei rifiuti di imballaggio. Le regole e le modalità di presentazione dei progetti sono stabilite all’interno delle "Linee Guida alla comunicazione locale 2021”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL