AssoAmbiente

News

DIGITAL GREEN WEEK promosso da ANPAR ANCE e CTS Ecomondo (14 settembre ore 10.00) - Registrazione.

Si terrà il 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 l'appuntamento promosso da ANPAR e ANCE nell'ambito delle Digital Green Week di ECOMONDO dal titolo "Valutazione dell’impatto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di End of Waste sui rifiuti da C&D sulla filiera delle costruzioni".

Programma scaricabile in allegato.

Per partecipare è necessaria la Registrazione. Clicca qui

Il Decreto sull’End of Waste redatto dal Ministero della Transizione Ecologica stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Risolve alcuni dei problemi che il settore lamentava da anni, ma, oltre al rispetto di limiti sull’eluato (test di cessione) alla concentrazione di determinati inquinanti (presenti nel DM 5/2/98), introduce nuovi “Controlli sull’aggregato recuperato”, nella sezione d) dell’Allegato 1, anche alla concentrazione di alcuni costituenti nella matrice solida, finora mai indagata né presa in considerazione dalle precedenti normative nazionali in materia.

Invece di segnare l’inizio di una nuova era di sviluppo per le attività di recupero di questi rifiuti, l’entrata in vigore del Regolamento rischia di causare la paralisi non solo del settore del riciclaggio, ma anche dell’intero settore delle costruzioni, compresi i cantieri per la realizzazione del piano di opere strategiche previste nel PNRR.

» 09.09.2022
Documenti allegati

Recenti

14 Ottobre 2022
AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)
Forum AIDPI: prima giornata all’insegna della sostenibilità e alla salvaguardia degli ecosistemi.
Leggi di +
13 Ottobre 2022
BONIFICHE – corso aggiornamento su R.U.P.
Remtech Expo organizza la IV edizione del corso di aggiornamento per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) nelle attività di risanamento ......
Leggi di +
13 Ottobre 2022
DM Energy release sul sito MiTE
È stato pubblicato lunedì 10 ottobre, sul sito del MITE, il decreto del Ministro della transizione ecologica del 16 settembre 2022 volto a disciplinare le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE
Leggi di +
10 Ottobre 2022
FEAD BULLETIN N° 95 - 07 October 2022
Bollettino FEAD di Ottobre 2022
Leggi di +
07 Ottobre 2022
TESTO NEWS: PAUR – OBBLIGO DI CONCLUSIONE
Una volta avviato il procedimento per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex Dlgs 152/2006, la Pubblica amministrazione ha l'obbligo di concluderlo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL