AssoAmbiente

News

DIGITAL GREEN WEEK promosso da ANPAR ANCE e CTS Ecomondo (14 settembre ore 10.00) - Registrazione.

Si terrà il 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 l'appuntamento promosso da ANPAR e ANCE nell'ambito delle Digital Green Week di ECOMONDO dal titolo "Valutazione dell’impatto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di End of Waste sui rifiuti da C&D sulla filiera delle costruzioni".

Programma scaricabile in allegato.

Per partecipare è necessaria la Registrazione. Clicca qui

Il Decreto sull’End of Waste redatto dal Ministero della Transizione Ecologica stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Risolve alcuni dei problemi che il settore lamentava da anni, ma, oltre al rispetto di limiti sull’eluato (test di cessione) alla concentrazione di determinati inquinanti (presenti nel DM 5/2/98), introduce nuovi “Controlli sull’aggregato recuperato”, nella sezione d) dell’Allegato 1, anche alla concentrazione di alcuni costituenti nella matrice solida, finora mai indagata né presa in considerazione dalle precedenti normative nazionali in materia.

Invece di segnare l’inizio di una nuova era di sviluppo per le attività di recupero di questi rifiuti, l’entrata in vigore del Regolamento rischia di causare la paralisi non solo del settore del riciclaggio, ma anche dell’intero settore delle costruzioni, compresi i cantieri per la realizzazione del piano di opere strategiche previste nel PNRR.

» 09.09.2022
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2022
SOLLECITO - Monitoraggio rappresentatività sindacale - CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60, lettera E
Si sollecitano le aziende associate a comunicare i dati concernenti la rappresentatività sindacale
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Progetto ENEA “PORTENT” - Recupero materiali preziosi e strategici dai RAEE
ENEA sta lavorando, grazie al co-finanziamento della Regione Lazio, al progetto PORTENT con l’obiettivo di sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare.
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Questionario UNECE sulla transizione alla EC - risposte fino al 1 febbraio
La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), uno dei cinque organi con competenza regionale del Consiglio economico e sociale dell’ONU, ha come missione di favorire la cooperazione e l’integrazione tra i Paesi membri.
Leggi di +
18 Gennaio 2022
BONIFICHE - Consultazione MiTE su Schema Regolamento interferenze
Il MiTE ha avviato una consultazione sullo "Schema di regolamento del Ministro per la transizione ecologica disciplinante le categorie di interventi che non necessitano della valutazione di cui all’articolo 242-ter, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché i criteri e le procedure per la predetta valutazione e le modalità di controllo”.
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Giurisprudenza 231-Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Sul tema della responsabilità 231, si segnalano due sentenze con le quali la Corte di Cassazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL