AssoAmbiente

News

DIGITAL GREEN WEEK promosso da ANPAR ANCE e CTS Ecomondo (14 settembre ore 10.00) - Registrazione.

Si terrà il 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 l'appuntamento promosso da ANPAR e ANCE nell'ambito delle Digital Green Week di ECOMONDO dal titolo "Valutazione dell’impatto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di End of Waste sui rifiuti da C&D sulla filiera delle costruzioni".

Programma scaricabile in allegato.

Per partecipare è necessaria la Registrazione. Clicca qui

Il Decreto sull’End of Waste redatto dal Ministero della Transizione Ecologica stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Risolve alcuni dei problemi che il settore lamentava da anni, ma, oltre al rispetto di limiti sull’eluato (test di cessione) alla concentrazione di determinati inquinanti (presenti nel DM 5/2/98), introduce nuovi “Controlli sull’aggregato recuperato”, nella sezione d) dell’Allegato 1, anche alla concentrazione di alcuni costituenti nella matrice solida, finora mai indagata né presa in considerazione dalle precedenti normative nazionali in materia.

Invece di segnare l’inizio di una nuova era di sviluppo per le attività di recupero di questi rifiuti, l’entrata in vigore del Regolamento rischia di causare la paralisi non solo del settore del riciclaggio, ma anche dell’intero settore delle costruzioni, compresi i cantieri per la realizzazione del piano di opere strategiche previste nel PNRR.

» 09.09.2022
Documenti allegati

Recenti

29 Dicembre 2021
ARERA - DGR n. 5777/2021 Regione Lombardia su impianti aggiuntivi.
La Giunta della Regione Lombardia con DGR n. 5777 del 21 dicembre 2021 (BURL n. 52 S.O. del 27/12/2021), ai sensi della delibera ARERA n. 363/2021/R/rif, ha classificato "tutti gli impianti di chiusura del ciclo lombardi quali impianti "aggiuntivi”, fatto salvo quelli classificati come "integrati”, non essendoci i presupposti per individuare "impianti minimi” in Lombardia”.
Leggi di +
29 Dicembre 2021
DL n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza e titoli autorizzativi.
Il D.L. n. 221 del 24 dicembre 2021 recante "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, in vigore dal 25 dicembre scorso, dispone la proroga al 31 marzo 2022 dello stato di emergenza nazionale.
Leggi di +
28 Dicembre 2021
DL n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza - Segnalazione norme in materia di lavoro.
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre scorso è stato pubblicato il decreto-legge 24 dicembre 2021 n. 221 che, oltre a numerosi provvedimenti in materia di contrasto alla diffusione dell’epidemia in corso, dispone anche le seguenti normative in materia di lavoro subordinato.
Leggi di +
23 Dicembre 2021
Festività Natalizie
Chiusura Uffici FISE
Leggi di +
23 Dicembre 2021
Seminario TiFORMA su ARERA MTR-2 e gestori impianti - 25 gennaio 2022 10.00/13:00
TIFORMA organizza per il porssimo 25 gennaio 2021 un seminario sul tema "Delibera 363/2021/rif dell'ARERA MTR2 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL