AssoAmbiente

News

DIGITAL GREEN WEEK promosso da ANPAR ANCE e CTS Ecomondo (14 settembre ore 10.00) - Registrazione.

Si terrà il 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 l'appuntamento promosso da ANPAR e ANCE nell'ambito delle Digital Green Week di ECOMONDO dal titolo "Valutazione dell’impatto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di End of Waste sui rifiuti da C&D sulla filiera delle costruzioni".

Programma scaricabile in allegato.

Per partecipare è necessaria la Registrazione. Clicca qui

Il Decreto sull’End of Waste redatto dal Ministero della Transizione Ecologica stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Risolve alcuni dei problemi che il settore lamentava da anni, ma, oltre al rispetto di limiti sull’eluato (test di cessione) alla concentrazione di determinati inquinanti (presenti nel DM 5/2/98), introduce nuovi “Controlli sull’aggregato recuperato”, nella sezione d) dell’Allegato 1, anche alla concentrazione di alcuni costituenti nella matrice solida, finora mai indagata né presa in considerazione dalle precedenti normative nazionali in materia.

Invece di segnare l’inizio di una nuova era di sviluppo per le attività di recupero di questi rifiuti, l’entrata in vigore del Regolamento rischia di causare la paralisi non solo del settore del riciclaggio, ma anche dell’intero settore delle costruzioni, compresi i cantieri per la realizzazione del piano di opere strategiche previste nel PNRR.

» 09.09.2022
Documenti allegati

Recenti

16 Dicembre 2020
FEAD Bollettino N. 34 - 18 Dicembre 2020
Rendiamo disponibile il Bollettino di Dicembre pubblicato da FEAD
Leggi di +
16 Dicembre 2020
Avviso pubblico dell’Ufficio Comune del Bacino di Affidamento Ventimigliese
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE, FINALIZZATA ALLA NOMINA DEL PRESIDENTE E DEI DUE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE TECNICA GIUDICATRICE PER L’AFFIDAMENTO DELL' APPALTO DI SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SERVIZI CONNESSI PER GESTIONE RIFIUTI
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Tassonomia finanziaria - Consultazione atto delegato e position paper EuRIC
EuRIC - la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata - in qualità di componente della Piattaforma sulla finanza sostenibile ha predisposto un primo position paper relativamente alla bozza di atto delegato, definita dalla Commissione europea, riportante, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economica si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento al cambiamento climatico e se tale attività non causa un danno significativo a nessuno degli altri obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) 2020/852.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Presentato il WAS Annual Report 2020 “Waste management, crescita e innovazione”
Il 2 dicembre 2020 è stato presentato il WAS Annual Report 2020 "Waste management, crescita e innovazione” di Althesys.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Rapporto ISPRA criticità ambientali
ISPRA, attraverso un evento online, ha presentato un nuovo documento intitolato "Primo Rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali”, relativo alle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal MATTM in materia di prevenzione del rischio ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL