AssoAmbiente

News

IL FUTURO E LE ENERGIE RINNOVABILI

Secondo il rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il mondo è ad un bivio energetico tra un futuro sostenibile ed un futuro di cambiamenti climatici e disuguaglianze.

Nell’ottica degli obiettivi sostenibili per il 2030, il rapporto analizza le attuali politiche energetiche e ipotizza quattro scenari per il prossimo futuro:

  • Scenario “politiche dichiarate” ? fornisce un quadro del mondo nel 2040 secondo le attuali politiche energetiche
  • Scenario “recupero ritardato”? preconizza una pandemia prolungata e una ripresa economica più lenta
  • Scenario “sviluppo sostenibile”? delinea un futuro con un sistema energetico globale trasformato e gli obiettivi energetici di sostenibilità raggiunti
  • Scenario “emissioni zero” ? lo scenario più ambizioso in cui si raggiungeranno nel 2050 le emissioni zero ma richiede un cambiamento radicale del sistema energetico

Il rapporto individua inoltre i trend attuali e futuri, riconoscendo la crescita delle energie rinnovabili, lo sviluppo dell’idrogeno e l’economicità del solare che ha ottime prospettive di crescita. Prosegue osservando il calo netto della domanda di carbone e la necessità di politiche energetiche ad ampio respiro con un ripensamento delle logiche di produzione e consumo per un mondo più pulito e giusto.

Per maggiori informazioni, si rimanda all’articolo completo.

» 11.11.2020

Recenti

19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL