AssoAmbiente

News

IL FUTURO E LE ENERGIE RINNOVABILI

Secondo il rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il mondo è ad un bivio energetico tra un futuro sostenibile ed un futuro di cambiamenti climatici e disuguaglianze.

Nell’ottica degli obiettivi sostenibili per il 2030, il rapporto analizza le attuali politiche energetiche e ipotizza quattro scenari per il prossimo futuro:

  • Scenario “politiche dichiarate” ? fornisce un quadro del mondo nel 2040 secondo le attuali politiche energetiche
  • Scenario “recupero ritardato”? preconizza una pandemia prolungata e una ripresa economica più lenta
  • Scenario “sviluppo sostenibile”? delinea un futuro con un sistema energetico globale trasformato e gli obiettivi energetici di sostenibilità raggiunti
  • Scenario “emissioni zero” ? lo scenario più ambizioso in cui si raggiungeranno nel 2050 le emissioni zero ma richiede un cambiamento radicale del sistema energetico

Il rapporto individua inoltre i trend attuali e futuri, riconoscendo la crescita delle energie rinnovabili, lo sviluppo dell’idrogeno e l’economicità del solare che ha ottime prospettive di crescita. Prosegue osservando il calo netto della domanda di carbone e la necessità di politiche energetiche ad ampio respiro con un ripensamento delle logiche di produzione e consumo per un mondo più pulito e giusto.

Per maggiori informazioni, si rimanda all’articolo completo.

» 11.11.2020

Recenti

01 Luglio 2025
Appalti in corso e aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Con sentenza 30 maggio 2025, n. 10589, il TAR Lazio ha sostenuto che la pubblica Amministrazione deve applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti al momento in cui è pubblicato il bando di gara, essendo irrilevante che durante lo svolgimento della procedura d’appalto tali Criteri siano stati aggiornati.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Legge di delegazione europea 2024
La Legge n. 91/2025 di delegazione europea 2024, che conferisce al Governo il mandato per adeguare l’ordinamento italiano agli obblighi derivanti dalla normativa UE, entra in vigore il prossimo 10 luglio 2025.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Legittimo annullamento d’ufficio da parte della P.A: se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà
L'impresa che ottiene il provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) attraverso una falsa rappresentazione della realtà della propria attività, rischia che l'Amministrazione pubblica lo annulli.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Regolamento su restrizioni Pfos
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Ordinanza TAR Lombardia su Aia e silenzio-assenso
Con Ordinanza n. 506 del 3 giugno 2025, il Tribunale amministrativo lombardo ha espresso le proprie perplessità su un possibile contrasto tra il principio del silenzio-assenso contenuto nella normativa italiana all’ art. 29-nonies del D.lgs. n. 152/2006 che regola le modifiche "non sostanziali" degli impianti in esercizio mediante autorizzazione integrata ambientale e la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali ed ha pertanto deciso di rimettere il giudizio alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL