AssoAmbiente

News

IL FUTURO E LE ENERGIE RINNOVABILI

Secondo il rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il mondo è ad un bivio energetico tra un futuro sostenibile ed un futuro di cambiamenti climatici e disuguaglianze.

Nell’ottica degli obiettivi sostenibili per il 2030, il rapporto analizza le attuali politiche energetiche e ipotizza quattro scenari per il prossimo futuro:

  • Scenario “politiche dichiarate” ? fornisce un quadro del mondo nel 2040 secondo le attuali politiche energetiche
  • Scenario “recupero ritardato”? preconizza una pandemia prolungata e una ripresa economica più lenta
  • Scenario “sviluppo sostenibile”? delinea un futuro con un sistema energetico globale trasformato e gli obiettivi energetici di sostenibilità raggiunti
  • Scenario “emissioni zero” ? lo scenario più ambizioso in cui si raggiungeranno nel 2050 le emissioni zero ma richiede un cambiamento radicale del sistema energetico

Il rapporto individua inoltre i trend attuali e futuri, riconoscendo la crescita delle energie rinnovabili, lo sviluppo dell’idrogeno e l’economicità del solare che ha ottime prospettive di crescita. Prosegue osservando il calo netto della domanda di carbone e la necessità di politiche energetiche ad ampio respiro con un ripensamento delle logiche di produzione e consumo per un mondo più pulito e giusto.

Per maggiori informazioni, si rimanda all’articolo completo.

» 11.11.2020

Recenti

16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
16 Marzo 2026
Riciclo materiali permanenti – CESE pubblica parere
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) "Sviluppare il potenziale dei materiali permanenti nell'economia circolare dell'Ue"
Leggi di +
16 Marzo 2026
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL