AssoAmbiente

News

IL FUTURO E LE ENERGIE RINNOVABILI

Secondo il rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il mondo è ad un bivio energetico tra un futuro sostenibile ed un futuro di cambiamenti climatici e disuguaglianze.

Nell’ottica degli obiettivi sostenibili per il 2030, il rapporto analizza le attuali politiche energetiche e ipotizza quattro scenari per il prossimo futuro:

  • Scenario “politiche dichiarate” ? fornisce un quadro del mondo nel 2040 secondo le attuali politiche energetiche
  • Scenario “recupero ritardato”? preconizza una pandemia prolungata e una ripresa economica più lenta
  • Scenario “sviluppo sostenibile”? delinea un futuro con un sistema energetico globale trasformato e gli obiettivi energetici di sostenibilità raggiunti
  • Scenario “emissioni zero” ? lo scenario più ambizioso in cui si raggiungeranno nel 2050 le emissioni zero ma richiede un cambiamento radicale del sistema energetico

Il rapporto individua inoltre i trend attuali e futuri, riconoscendo la crescita delle energie rinnovabili, lo sviluppo dell’idrogeno e l’economicità del solare che ha ottime prospettive di crescita. Prosegue osservando il calo netto della domanda di carbone e la necessità di politiche energetiche ad ampio respiro con un ripensamento delle logiche di produzione e consumo per un mondo più pulito e giusto.

Per maggiori informazioni, si rimanda all’articolo completo.

» 11.11.2020

Recenti

03 Giugno 2025
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Dal 7 al 10 luglio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning Live “Scuola di aggiornamento per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali”. Il live streaming dal taglio pratico-operativo, prevede 12 ore di lezione + 2 di aggiornamento e il riconoscimento di crediti per Ingegneri.
Leggi di +
30 Maggio 2025
RENTRi – FAQ su registro digitale
Pubblicata sul sito RENTRI una nuova faq recante indicazioni per gli operatori sulle modalità di chiusura del registro di carico e scarico digitale.
Leggi di +
30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL