AssoAmbiente

News

ARERA - avvio procedimento per la definizione di standard sul trattamento e recupero e seminario TIFORMA sull’entrata in vigore dei nuovi obblighi del TQRIF

L’ARERA, con delibera 6 settembre 2022, n. 413/2022/R/rif (v. allegato 1), ha avviato un procedimento per la definizione di adeguati standard tecnici e qualitativi per lo svolgimento dell’attività di smaltimento e di recupero in attuazione di quanto previsto dall'articolo 202, commi 1-bis e 1-ter, del Dlgs 152/2006, introdotti dalla Legge Concorrenza 2021.

Segnaliamo inoltre che TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un webinar con oggetto “L’imminente entrata in vigore degli obblighi della regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF). Un approccio operativo per valutare i possibili impatti gestionali” che si svolgerà il 22 settembre 2022 (ore 10:00-13:30). 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/237/SA-ARE/TO del 14.09.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.09.2022

Recenti

27 Marzo 2023
Modificata la tabella A del PNRR
È stata modificata la tabella A allegata al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 agosto 2021, che riporta il quadro finanziario per le amministrazioni titolari PNRR.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Pubblicato DM CAM prodotti tessili
Con il decreto 7 febbraio 2023, il MASE ha pubblicato i criteri ambientali minimi per i seguenti servizi e forniture per i prodotti tessili e il servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Pubblicati CAM per progettazione parchi gioco e prodotti arredo urbano
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il decreto recante i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi .....
Leggi di +
24 Marzo 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI: rimozione del numero chiuso per verifiche di idoneità RT
La segreteria dell’Albo Gestori Ambientali ha inviato, in data odierna, una comunicazione alle Sezioni Regionali per richiedere la rimozione del numero chiuso dei soggetti ammessi a sostenere la verifica di Responsabile Tecnico (RT).
Leggi di +
24 Marzo 2023
URGENTE: 16 ottobre 2023 -  scadenza RT che operano in regime transitorio
Pubblicato sul sito dell’Albo gestori ambientali l’avviso che riguarda la scadenza del periodo transitorio (16 ottobre 2023) per i Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione n. 1/2017, così come modificata dalla Deliberazione n. 9/2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL