AssoAmbiente

News

Produzione e gestioni rifiuti in Europa nel 2020

EUROSTAT ha pubblicato un articolo, disponibile qui, dove sono riportati una serie di dati riguardanti la produzione e la gestione dei rifiuti in Europa nel 2020. 

L’articolo evidenzia come nel 2020 il quantitativo totale di rifiuti prodotti si attesta a 2.151 Mt. La maggior parte è dovuta al settore delle costruzioni (37,1%) e a quello minerario/estrattivo (23,4%), mentre i rifiuti urbani, con 196 Mt, costituiscono il 9,5% del totale.

Rispetto alla natura dei rifiuti viene evidenziato come quelli pericolosi, con 95,5 Mt, costituiscono il 4,4% del totale, con una crescita, rispetto al 2010, del 5,1% e un picco che è stato raggiunto nel 2018 con 101,7 Mt. Il calo del 2020 rispetto al 2018 è dovuto principalmente alla diminuzione dei rifiuti generati dalla combustione a causa del minore utilizzo di combustibili solidi come carbone e coke. 

Nel 2020 sono state trattate in Europa 2.029 Mt di rifiuti (dove non sono conteggiati i rifiuti esportati e rientrano quelli importati). La quantità di rifiuti recuperati è cresciuta, rispetto al 2004, del 40,3%, passando da 870 Mt (pari al 45,9% del totale dei rifiuti trattati) a 1.221 Mt (60,2%). La quantità di rifiuti avviati a smaltimento è invece passata dalle 1.027 Mt nel 2004 alle 808 Mt del 2020, con un calo del 21,3%. 

Dei rifiuti gestiti e recuperati il 39,2% è stato riciclato, il 14,6% destinato a backfilling e il 6,4% recuperato energeticamente, mentre rispetto a quelli smaltiti il 31,3% è stato avviato in discarica, lo 0,5% incenerito senza recupero di energia e l’8,1% smaltito in altro modo. Si registrano poi differenze significative tra i vari Stati membri rispetto alle modalità di trattamento con alcuni Paesi che hanno elevati tassi di riciclo (Italia, Belgio, Slovacchia e Lettonia) e altri dove il ricorso alla discarica è la forma di trattamento prevalente (Romania, Bulgaria, Finlandia, Svezia e Grecia). 

Per maggiori informazioni si rimanda al report di EUROSTAT.

» 16.09.2022

Recenti

11 Novembre 2020
Ecomondo 2020 “Dalle modifiche al D.Lgs. n. 209/2003 alla nuova Direttiva ELV”: evento on demand
Lo scorso 6 novembre si è tenuto nell’ambito della Fiera Ecomondo Digital Edition 2020 l’evento, a cura del Comitato Tecnico Scientifico ECOMONDO e di FISE UNICIRCULAR, sul tema ""Dalle modifiche al D.Lgs. n. 209/2003 alla nuova Direttiva ELV".
Leggi di +
10 Novembre 2020
Divieto immissione sostanze CMR su abbigliamento e tessili
Dal 1° novembre 2020 è diventato applicabile il divieto di immissione sul mercato di determinate sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (cd. "CMR") presenti nei capi d'abbigliamento, negli articoli tessili e nelle calzature.
Leggi di +
10 Novembre 2020
Ecomondo 2020 - Evento sulla frazione tessile dei rifiuti urbani: evento on demand e presentazioni
Il Webinar è stato moderato dal Presidente UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, intervenuto anche in qualità di Presidente CONAU, e vi hanno preso parte Paolo Piana (ASSSOFIBRE), Carlo Brondi (CNR-STIIMA), Valentina Fantin (ENEA), Roberto Cavallo (Soc. Coop. ERICA), Davide Macchia (FEDERDISTRIBUZIONE), Raffaella Mossotti (CNR STIIMA) e Alessandro Sanesi (ASTRI).
Leggi di +
10 Novembre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 12 /2020 su “Rinvio Verifiche idoneità RT”
Le verifiche d’idoneità per responsabili tecnici programmate sono quindi sospese per il periodo di efficacia del D.P.C.M 3 novembre 2020 (dal 6 novembre al 3 dicembre p.v.).
Leggi di +
10 Novembre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 12 /2020 su “Rinvio Verifiche idoneità RT”
Le verifiche d’idoneità per responsabili tecnici programmate sono quindi sospese per il periodo di efficacia del D.P.C.M 3 novembre 2020 (dal 6 novembre al 3 dicembre p.v.).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL