AssoAmbiente

News

INPS Messaggio n. 4254/2020 - Esonero dal versamento dei contributi previdenziali

L’INPS, con il messaggio n. 4254 pubblicato il 13 novembre 2020, è intervenuto specificamente sul tema dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione COVID19 (Articolo 3 del D.L. n. 104/2020 e successive modifiche ed integrazioni), chiarendo che tale forma di esonero, subordinata a specifica autorizzazione da parte dell’UE, è stata approvata con decisione della Commissione Europea del 10 novembre u.s.

L’INPS fornisce indicazioni operative concernenti la presentazione da parte delle aziende della richiesta di autorizzazione, precisando gli elementi da considerare ai fini del calcolo dell’esonero.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 318/2020/MI del 16.11.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.11.2020

Recenti

02 Marzo 2026
La Filippa entra nel Gruppo Séché Environnement
L'acquisizione rafforza la presenza del Gruppo francese in Italia e rispecchia una visione comune per la tutela ambientale e la responsabilità sociale verso il territorio, raccogliendo l'eredità di un modello virtuoso di gestione circolare dei rifiuti orientato al futuro.
Leggi di +
27 Febbraio 2026
Report ISTAT su indicatori economia e ambiente
ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024
Leggi di +
26 Febbraio 2026
Proroga del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Con decreto del direttore della Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE n. 33 del 18 febbraio 2026, è stato differito alle 10,00 del giorno 3 luglio 2026 il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione nell’ambito della misura PN RIC – FTV SUD per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Leggi di +
25 Febbraio 2026
RENTRi : FAQ su modifica destinatario, gestore marittimo, news su pagamento da parte P.A. e chiarimento su campo 6 del FIR
Pubblicate sul portale RENTRI alcune FAQ che forniscono le indicazioni operative da seguire in caso sia necessario modificare il destinatario durante il trasporto ed effettuare un trasporto intermodale in cui sia presente una tratta marittima.
Leggi di +
25 Febbraio 2026
ARERA – Istituzione di un tavolo di lavoro per attuazione e monitoraggio TICSER
Il 25 febbraio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 49 “Istituzione di un Tavolo di lavoro per l’attuazione e il monitoraggio della riforma dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani (TICSER)”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL