AssoAmbiente

News

2022/250/EC-NOT-RAE/CS

L’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha posto in consultazione il progetto di Prassi di Riferimento (PdR) intitolato "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica".

Tale progetto (vd. allegato), sviluppato da UNI con il supporto di esperti dei consorzi ECOPED ECOLIGHT, mira a definire i requisiti per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei RAEE fino al loro recupero come materiale da utilizzare in successivi processi produttivi.

Gli sviluppatori del progetto hanno ritenuto necessario intervenire in questo specifico segmento del trattamento dei RAEE in ragione della posizione rilevante occupata dalle materie plastiche nonché del progressivo affinamento delle tecnologie di recupero di cui sono state oggetto negli ultimi tempi.

Con tale prassi vengono definite le caratteristiche, le procedure, i trattamenti e i controlli sui rifiuti di materia plastica derivanti dal trattamento dei RAEE al fine di garantire che il prodotto recuperato sia conforme alle norme di riferimento applicabili. Vengono poi anche standardizzate le analisi da svolgere e la loro frequenza.

Per quanti interessati si evidenzia che la consultazione rimarrà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2022 e si potrà partecipare scaricando e compilando lo schema in formato editabile (disponibile qui) per poi inviarlo a normazione@uni.com.

» 26.09.2022
Documenti allegati

Recenti

07 Febbraio 2025
Guida associazioni UE su gestione batterie al litio
Pubblicata la “Guida del settore per la raccolta, la gestione e il trattamento dei rifiuti di batterie al litio” predisposta da nove Associazioni europee
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Rendicontazione di sostenibilità delle imprese – Pubblicate Linee Guida ISPRA
Lo scorso 31 gennaio 2025, ISPRA ha pubblicato le Linea guida n. 208/2024 recante “La sfida ambientale per la finanza sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali”.
Leggi di +
06 Febbraio 2025
Decreto incentivi per la valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e di riciclo
Il MIMIT ha pubblicato il decreto interministeriale 10 dicembre 2024 recante misure a favore della valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle.
Leggi di +
06 Febbraio 2025
MASE risposta interpello su uso rifiuti in lista verde del WSR negli impianti industriali autorizzati AIA
Il MASE, con nota n. 16209 del 30 gennaio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata da Regione Veneto che ha richiesto chiarimenti interpretativi in merito all’applicazione dell’articolo 216, comma 8-septies, del D.lgs. 152/2006 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL