AssoAmbiente

News

Trasporti Fit-Cisl | Dalla circolazione dei rifiuti all’economia circolare (Roma, 29 Settembre)

Dalla circolazione dei rifiuti all’economia circolare”: è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Fit-Cisl che si terrà giovedì 29 settembre dalle h 9.30 alle 13.30 presso l’Ergife Palace Hotel e Conference Center a Roma. 

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito http://fitcisl.org.

“Quaderni digitali” è il ciclo di appuntamenti inaugurato il 15 giugno 2022 dalla Fit-Cisl per approfondire una serie di temi che riguardano i trasporti e l’ambiente e che sono fondamentali per il nostro sistema Paese.

Ad introdurre i lavori Maurizio Diamante Segretario Nazionale Fit-Cisl e Angelo Curcio Coordinatore Nazionale Fit-Cisl per i Servizi ambientali. Chiuderà i lavori il Segretario generale del sindacato cislino Salvatore Pellecchia.  Previsti gli interventi di Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle regioni,(videomessaggio); Chicco Testa, Presidente Assoambiente; Lucia Leonessi Direttore Generale Confindustria Cisambiente; Giordano Colarullo, Direttore Generale Utilitalia e Andrea Cuccello, Segretario Confederale Cisl.

L’iniziativa si pone come momento di riflessione e confronto sul tema della gestione dei rifiuti nell’era dell’economia circolare e di come la sfida ambientale si declini anche nel tentativo di ridurne la produzione, incentivando la creazione di beni durevoli che, al termine del loro ciclo di vita utile, possano essere riutilizzati o recuperati.

La transizione energetica ed ambientale secondo le linee guida del Green Deal europeo che punta a rendere l’Europa un continente a impatto climatico zero, richiede una maggiore sensibilità e coinvolgimento attivo da parte della collettività e rende indispensabile la partecipazione e l’impegno comune dei diversi stakeholder, Istituzioni e aziende, per rendere pienamente operativo un modello di economia circolare all’interno della nostra società.

La riforma di legge costituzionale approvata l’8 febbraio 2022 dal Parlamento, inserendo la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, registra un cambio di passo rispetto a questo argomento fornendo una linea di indirizzo concreta da parte del legislatore. Questo provvedimento, unitamente alle risorse destinate dal Pnrr per finanziare progetti mirati al rafforzamento delle infrastrutture per la raccolta differenziata e all’ammodernamento/ sviluppo di nuovi impianti di trattamento, in linea con il principio di autosufficienza e prossimità nella gestione dei rifiuti previsto dal Testo unico ambientale 152/2006, fa bene sperare da questo punto di vista.

L’avvio di un processo virtuoso per la gestione dei rifiuti e la loro valorizzazione risulta essere necessario e non più rinviabile per impattare in modo positivo sull’ambiente, contrastando gli effetti del cambiamento climatico e garantendo risparmi in termini economici.

» 28.09.2022

Recenti

11 Settembre 2025
Studio JRC gestione rifiuti tessili in Italia, Romania e Repubblica Ceca
Il JRC, l’Organo tecnico della Commissione europea, ha pubblicato uno Studio intitolato “Fate and Composition of Textile Waste from Italy, the Czech Republic and Romania” sulla gestione dei tessili dismessi in queste aree.
Leggi di +
10 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
Leggi di +
09 Settembre 2025
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
Leggi di +
09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL