AssoAmbiente

News

Gestione illecita rifiuti - polizia municipale abilitata al sequestro

Gli agenti di polizia municipale sono legittimati al sequestro di un mezzo per trasporto illecito di rifiuti in quanto competenti, nell'ambito territoriale di appartenenza, all'accertamento di reati di qualsiasi genere. 

Questo è quanto stabilisce la Corte di Cassazione con Sentenza n. 31930/2022 che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal proprietario di un autocarro, oggetto di sequestro probatorio in relazione al reato di gestione non autorizzata di rifiuti di cui all'articolo 256, comma 1 del Dlgs 152/2006, che contestava la legittimità del sequestro in quanto effettuato da agenti della polizia municipale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/262/SAEC-GIU/LE del 06.10.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.10.2022

Recenti

17 Gennaio 2022
TIFORMA Seminario web ARERA MTR-2 su TOOL calcolo PEF 2022/2025 - 3 febbraio 2022
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato per il prossimo 3 febbraio 2022 (10.00 - 13.00) un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Determina 2/2021
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Giurisprudenza 231-Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Sul tema della responsabilità 231, si segnalano due sentenze con le quali la Corte di Cassazione
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Decreto spagnolo EoW PFU
La Spagna ha pubblicato il proprio Decreto recante i criteri EoW per il granulato e il polverino di gomma derivanti dal trattamento dei PFU
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Studio europeo sull’efficacia del riciclaggio dei tessili
La Commissione europea ha pubblicato lo Studio "Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling”
Leggi di +
14 Gennaio 2022
Trasmissione dati “veicoli puliti” - Decreto legislativo 8 novembre 2021, n° 187
Il decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 187, entrato in vigore il 14 dicembre 2021, ha previsto che le Amministrazioni aggiudicatrici devono trasmettere - entro il 31 gennaio di ogni anno - al Ministero della transizione ecologica (MiTE)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL