AssoAmbiente

News

Gestione illecita rifiuti - polizia municipale abilitata al sequestro

Gli agenti di polizia municipale sono legittimati al sequestro di un mezzo per trasporto illecito di rifiuti in quanto competenti, nell'ambito territoriale di appartenenza, all'accertamento di reati di qualsiasi genere. 

Questo è quanto stabilisce la Corte di Cassazione con Sentenza n. 31930/2022 che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal proprietario di un autocarro, oggetto di sequestro probatorio in relazione al reato di gestione non autorizzata di rifiuti di cui all'articolo 256, comma 1 del Dlgs 152/2006, che contestava la legittimità del sequestro in quanto effettuato da agenti della polizia municipale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/262/SAEC-GIU/LE del 06.10.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.10.2022

Recenti

09 Febbraio 2021
WEBINAR “Nascere o diventare PMI e start up innovative. Opportunità di accesso alla finanza
Si terrà il prossimo 26 febbraio alle ore 15.30 il Webinar "Nascere o diventare PMI e start up innovative. Opportunità di accesso alla finanza alternativa ed al credito agevolato” organizzato da Picozzi & Morigi Avvocati in collaborazione con Banca Intesa San Paolo. L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri "REAGIAMO ALL'EMERGENZA! COME RISTRUTTURARE LE IMPRESE E RIPARTIRE”.
Leggi di +
09 Febbraio 2021
Valorizzazione fattori ESG - incontro Assoambiente 24 febbraio 2021
Con l’entrata in vigore del Regolamento Disclosure UE 2019/2088 e del Regolamento Tassonomia UE 2020/852 a partire dal 10 marzo 2021, i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) diventano centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento e quindi entrano a far parte definitivamente nel mercato finanziario e delle attività di investimento.
Leggi di +
09 Febbraio 2021
Tassonomia finanziaria - Aggiornamento lavori europei
La Commissione europea, dopo aver raccolto da tutti i soggetti interessati (tra cui anche FEAD ed EuRIC) feedback in merito al progetto di atto delegato di cui al Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, non ha ancora definito e adottato l’atto definitivo.
Leggi di +
09 Febbraio 2021
Tassonomia finanziaria - Aggiornamento lavori europei
La Commissione europea, dopo aver raccolto da tutti i soggetti interessati (tra cui anche FEAD ed EuRIC) feedback in merito al progetto di atto delegato di cui al Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, non ha ancora definito e adottato l’atto definitivo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL