AssoAmbiente

News

DM Energy release sul sito MiTE

È stato pubblicato lunedì 10 ottobre, sul sito del MITE, il decreto del Ministro della transizione ecologica del 16 settembre 2022 volto a disciplinare le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE, in attuazione dell’articolo 16-bis del DL n. 17 del 2022 (DL Energia). 

Il decreto, in vigore dal 10 ottobre 2022, prevede la cessione, mediante procedura di selezione e la stipula di contratti a termine di durata fino al 31 dicembre 2025, di elettricità a prezzi calmierati ai clienti finali prioritari: clienti industriali, PMI, clienti localizzati nelle isole maggiori (Sardegna e Sicilia) che partecipano al servizio di interrompibilità e riduzione istantanea insulare (Delibera ARERA 16 dicembre 2020, n. 558/2020/R/eel), clienti finali energivori e clienti finali energivori localizzati in Sicilia e Sardegna.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/268/SAEC-ENE/PE del 13.10.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.10.2022

Recenti

22 Dicembre 2025
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di una serie di domande e risposte (FAQ) per supportare le imprese sulle nuove regole semplificate della tassonomia dell'UE.
Leggi di +
22 Dicembre 2025
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Si rinnova nel 2026 l'appuntamento per “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità”
Leggi di +
19 Dicembre 2025
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Nella Gazzetta Ufficiale n.293 del 18 dicembre 2025 è stato pubblicato un Avviso Pubblico ISI 2025 da parte dell’INAIL per il finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
17 Dicembre 2025
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
La Commissione Europea ha adottato il Piano d'azione RESourceEU, mirato ad accelerare e amplificare i propri sforzi volti a garantire l'approvvigionamento dell'UE di materie prime strategiche e critiche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL