AssoAmbiente

News

AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)

La prima giornata del Forum AIDPI, sul tema "Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri", si è aperta con i saluti di Licia Rosetti Betti e Vincenzo Colamartino, rispettivamente segretaria e presidente dell'Associazione.

A seguire il consulente Stefano Bonetto ha espresso i valori della sostenibilità, che, per essere reale, deve essere misurata ed entrare nei processi produttivi di ogni azienda. Luisa Galbiati ha poi presentato le risorse finanziarie disponibili a livello europeo, nazionale e territoriale per avviare progetti di innovazione e sostenibilità. Con l'intervento di Francesca Alforno, è stato comunicato l'aggiornamento dell'iter presso UNI della norma volontaria sulla disinfestazione sostenibile, promosso da AIDPI, la cui pubblicazione è prevista per il 2024.

Marco Omodei Salè e Giulio Battistella (CSQA) hanno presentato un excursus sulle principali certificazioni che riguardano la sostenibilità con particolare riferimento alla UNI EN 16636, specifica per la disinfestazione. Stefano Cherubin (Newpharm) ha posto l’attenzione sulle polveri di diatomee, prodotto a basso impatto ambientale, efficiente per insetti striscianti, cimici dei letti, acari e infestanti delle derrate alimentari.

Emanuele Riva (vice-direttore di Accredia) ha tracciato un quadro sugli sviluppi futuri delle certificazioni sulla sostenibilità con riferimenti alle risposte che a livello comunitario si cerca di dare alle imprese: di rilievo l'accenno alla tracciabilità, che, in futuro prevederà che le produzioni delocalizzate assumano le caratteristiche di responsabilità sociale europea.

Il pomeriggio è stato dedicato alla tutela della biodiversità: è stato presentato da Enzo Moretto, direttore del Museo Esapolis di Padova, il progetto Parassitopoli, sezione multimediale dello stesso museo dedicata a parassiti e infestanti.  Il naturalista Paolo Fontana ha illustrato i benefici degli impollinatori, fra cui le api, e la necessità di tutelare queste specie, preziosa risorsa per l’ambiente, nelle attività di disinfestazione. 

Un interessante focus sui metodi di lotta biologica è stato proposto da Chiara Ferracini (Unito), che ha elencato i più interessanti insetti antagonisti in grado di contrastare altrettanti infestanti; ha poi illustrato il caso della cimice asiatica e dell’antagonista Vespa Samurai, che, nelle sperimentazioni effettuate, si è dimostrata molto efficiente.

L’intervento commerciale di Blueline, curato da Marco Poretti, ha posto l’attenzione su Piretrox Free, un prodotto a basso impatto ambientale in grado di offrire risultati performanti su zanzare e infestanti delle derrate alimentari. E’ seguito, in videoconferenza, l’intervento di Barbascura X, divulgatore scientifico molto apprezzato sul web, che, fra le altre cose, ha presentato la sua ricetta nella lotta alle zanzare, suffragata da ricerche in ambito universitario, tramite inserimento di batteri simbionti nei maschi o modificazioni molecolari o ancora radiazioni, operazioni finalizzate alla riproduzione di soli esemplari maschi non in grado come le femmine di pungere e  trasmettere  malattie. 

La tavola rotonda che ne è seguita ha visto come protagonisti Bruno Cignini, Dino Scaravelli e Giorgio Chiaranz e messo in evidenza le invasioni di animali “anomali” nei centro urbani come  cinghiali, lupi, gabbiani e parrocchetti (pappagalli) a Roma o le nutrie o gli scoiattoli americani a Genova. Tutte specie che stanno causando danni macroscopici, ma sui quali è complesso intervenire, stretti fra leggi protettive e alzate di scudi degli ambientalisti e animalisti. La giornata, a cui hanno assistito oltre 150 operatori, si è conclusa con l’intervento di Ruben Bueno (direttore tecnico Lokimica Rentokil Spagna) sulle azioni di lotta sostenibile alle zanzare in ambito europeo.

» 14.10.2022

Recenti

01 Febbraio 2024
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti di rifiuti e progetti faro: Circolare MASE sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023
Pubblicata la Circolare MASE n. 12265 del 23 gennaio 2024, che fornisce ai Soggetti attuatori indicazioni specifiche relative alle modalità di attestazione dell’avvenuto conseguimento, nei tempi previsti, della milestone con scadenza 31 dicembre 2023 relativamente all’Investimento 1.1, “Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti” ed all’Investimento 1.2, “Progetti faro di economia circolare”, della M2C1.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
PNRR - Pubblicata graduatoria impianti biometano
È stata pubblicata sul sito del GSE, nell’ambito della Misura M2C2, Investimento 1.4 del PNRR “Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare”......
Leggi di +
01 Febbraio 2024
Seminario TIFORMA Impianti minimi - le decisioni di ARERA dopo il Consiglio di Stato: 9 febbraio 2024 10:00/12:30.
TIFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi, ultimo atto. Le decisioni di ARERA dopo il Consiglio di Stato”, previsto per venerdì 9 febbraio 2024 (10:00 -12:30).
Leggi di +
01 Febbraio 2024
Qualità dell’acqua – avviata consultazione sulla Direttiva Nitrati
Lo scorso dicembre la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla valutazione della Direttiva Nitrati 91/676/CEE con l’obiettivo di proteggere la qualità dell’acqua in tutta Europa riducendo e prevenendo l’inquinamento da nutrienti provenienti da fonti agricole.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
Piano strategico 2024 del CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE ha pubblicato il piano strategico per il 2024 con cui vengono definiti i futuri scenari nonché gli obiettivi e le attività del Consorzio con un orizzonte di medio periodo. Le priorità delineate nel Piano mirano a favorire la crescita dei volumi di RAEE avviati a riciclo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL