AssoAmbiente

News

AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)

La prima giornata del Forum AIDPI, sul tema "Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri", si è aperta con i saluti di Licia Rosetti Betti e Vincenzo Colamartino, rispettivamente segretaria e presidente dell'Associazione.

A seguire il consulente Stefano Bonetto ha espresso i valori della sostenibilità, che, per essere reale, deve essere misurata ed entrare nei processi produttivi di ogni azienda. Luisa Galbiati ha poi presentato le risorse finanziarie disponibili a livello europeo, nazionale e territoriale per avviare progetti di innovazione e sostenibilità. Con l'intervento di Francesca Alforno, è stato comunicato l'aggiornamento dell'iter presso UNI della norma volontaria sulla disinfestazione sostenibile, promosso da AIDPI, la cui pubblicazione è prevista per il 2024.

Marco Omodei Salè e Giulio Battistella (CSQA) hanno presentato un excursus sulle principali certificazioni che riguardano la sostenibilità con particolare riferimento alla UNI EN 16636, specifica per la disinfestazione. Stefano Cherubin (Newpharm) ha posto l’attenzione sulle polveri di diatomee, prodotto a basso impatto ambientale, efficiente per insetti striscianti, cimici dei letti, acari e infestanti delle derrate alimentari.

Emanuele Riva (vice-direttore di Accredia) ha tracciato un quadro sugli sviluppi futuri delle certificazioni sulla sostenibilità con riferimenti alle risposte che a livello comunitario si cerca di dare alle imprese: di rilievo l'accenno alla tracciabilità, che, in futuro prevederà che le produzioni delocalizzate assumano le caratteristiche di responsabilità sociale europea.

Il pomeriggio è stato dedicato alla tutela della biodiversità: è stato presentato da Enzo Moretto, direttore del Museo Esapolis di Padova, il progetto Parassitopoli, sezione multimediale dello stesso museo dedicata a parassiti e infestanti.  Il naturalista Paolo Fontana ha illustrato i benefici degli impollinatori, fra cui le api, e la necessità di tutelare queste specie, preziosa risorsa per l’ambiente, nelle attività di disinfestazione. 

Un interessante focus sui metodi di lotta biologica è stato proposto da Chiara Ferracini (Unito), che ha elencato i più interessanti insetti antagonisti in grado di contrastare altrettanti infestanti; ha poi illustrato il caso della cimice asiatica e dell’antagonista Vespa Samurai, che, nelle sperimentazioni effettuate, si è dimostrata molto efficiente.

L’intervento commerciale di Blueline, curato da Marco Poretti, ha posto l’attenzione su Piretrox Free, un prodotto a basso impatto ambientale in grado di offrire risultati performanti su zanzare e infestanti delle derrate alimentari. E’ seguito, in videoconferenza, l’intervento di Barbascura X, divulgatore scientifico molto apprezzato sul web, che, fra le altre cose, ha presentato la sua ricetta nella lotta alle zanzare, suffragata da ricerche in ambito universitario, tramite inserimento di batteri simbionti nei maschi o modificazioni molecolari o ancora radiazioni, operazioni finalizzate alla riproduzione di soli esemplari maschi non in grado come le femmine di pungere e  trasmettere  malattie. 

La tavola rotonda che ne è seguita ha visto come protagonisti Bruno Cignini, Dino Scaravelli e Giorgio Chiaranz e messo in evidenza le invasioni di animali “anomali” nei centro urbani come  cinghiali, lupi, gabbiani e parrocchetti (pappagalli) a Roma o le nutrie o gli scoiattoli americani a Genova. Tutte specie che stanno causando danni macroscopici, ma sui quali è complesso intervenire, stretti fra leggi protettive e alzate di scudi degli ambientalisti e animalisti. La giornata, a cui hanno assistito oltre 150 operatori, si è conclusa con l’intervento di Ruben Bueno (direttore tecnico Lokimica Rentokil Spagna) sulle azioni di lotta sostenibile alle zanzare in ambito europeo.

» 14.10.2022

Recenti

14 Maggio 2021
REGIONE LOMBARDIA - Ordinanza contingibile e urgente in materia di Gestione Rifiuti Sanitari
Pubblicata l’Ordinanza Presidente Giunta Regione Lombardia 11 maggio 2021 - n. 755 su "Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 191 del d.lgs. 152/2006. Disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti sanitari a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” (BURL Supplemento n. 19 del 12 maggio 2021) che dispone il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga disposizioni vigenti, al fine di gestire le conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica.
Leggi di +
14 Maggio 2021
Il Presidente Testa e la giornalista Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Roberto Cingolani
24 Maggio alle ore 18, l’evento promosso dalla Fondazione Ottimisti&Razionali, da FISE Assoambiente e da Italia + Verde.
Leggi di +
13 Maggio 2021
Consultazione ARERA MTR2 e impianti di trattamento - invio contributi entro il 25 maggio 2021.
ARERA ha pubblicato un nuovo documento per la consultazione (196/2021/R/RIF) riguardante "Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)”.
Leggi di +
13 Maggio 2021
Gestione PFU in Europa nel 2019 - Dati ETRMA
ETRMA, l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e manufatti in gomma (che sta collaborando a stretto contatto con EuRIC nell’attività di lobby sulla questione relativa alla proposta di restrizione per le microplastiche), ha pubblicato un comunicato stampa dove vengono riportate una serie di informazioni sulla gestione dei PFU in Europa nel 2019.
Leggi di +
12 Maggio 2021
Nuova struttura tecnica del MiTE
Si delinea la nuova Struttura tecnica del Ministero per la Transizione Ecologica ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL