AssoAmbiente

News

AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)

La prima giornata del Forum AIDPI, sul tema "Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri", si è aperta con i saluti di Licia Rosetti Betti e Vincenzo Colamartino, rispettivamente segretaria e presidente dell'Associazione.

A seguire il consulente Stefano Bonetto ha espresso i valori della sostenibilità, che, per essere reale, deve essere misurata ed entrare nei processi produttivi di ogni azienda. Luisa Galbiati ha poi presentato le risorse finanziarie disponibili a livello europeo, nazionale e territoriale per avviare progetti di innovazione e sostenibilità. Con l'intervento di Francesca Alforno, è stato comunicato l'aggiornamento dell'iter presso UNI della norma volontaria sulla disinfestazione sostenibile, promosso da AIDPI, la cui pubblicazione è prevista per il 2024.

Marco Omodei Salè e Giulio Battistella (CSQA) hanno presentato un excursus sulle principali certificazioni che riguardano la sostenibilità con particolare riferimento alla UNI EN 16636, specifica per la disinfestazione. Stefano Cherubin (Newpharm) ha posto l’attenzione sulle polveri di diatomee, prodotto a basso impatto ambientale, efficiente per insetti striscianti, cimici dei letti, acari e infestanti delle derrate alimentari.

Emanuele Riva (vice-direttore di Accredia) ha tracciato un quadro sugli sviluppi futuri delle certificazioni sulla sostenibilità con riferimenti alle risposte che a livello comunitario si cerca di dare alle imprese: di rilievo l'accenno alla tracciabilità, che, in futuro prevederà che le produzioni delocalizzate assumano le caratteristiche di responsabilità sociale europea.

Il pomeriggio è stato dedicato alla tutela della biodiversità: è stato presentato da Enzo Moretto, direttore del Museo Esapolis di Padova, il progetto Parassitopoli, sezione multimediale dello stesso museo dedicata a parassiti e infestanti.  Il naturalista Paolo Fontana ha illustrato i benefici degli impollinatori, fra cui le api, e la necessità di tutelare queste specie, preziosa risorsa per l’ambiente, nelle attività di disinfestazione. 

Un interessante focus sui metodi di lotta biologica è stato proposto da Chiara Ferracini (Unito), che ha elencato i più interessanti insetti antagonisti in grado di contrastare altrettanti infestanti; ha poi illustrato il caso della cimice asiatica e dell’antagonista Vespa Samurai, che, nelle sperimentazioni effettuate, si è dimostrata molto efficiente.

L’intervento commerciale di Blueline, curato da Marco Poretti, ha posto l’attenzione su Piretrox Free, un prodotto a basso impatto ambientale in grado di offrire risultati performanti su zanzare e infestanti delle derrate alimentari. E’ seguito, in videoconferenza, l’intervento di Barbascura X, divulgatore scientifico molto apprezzato sul web, che, fra le altre cose, ha presentato la sua ricetta nella lotta alle zanzare, suffragata da ricerche in ambito universitario, tramite inserimento di batteri simbionti nei maschi o modificazioni molecolari o ancora radiazioni, operazioni finalizzate alla riproduzione di soli esemplari maschi non in grado come le femmine di pungere e  trasmettere  malattie. 

La tavola rotonda che ne è seguita ha visto come protagonisti Bruno Cignini, Dino Scaravelli e Giorgio Chiaranz e messo in evidenza le invasioni di animali “anomali” nei centro urbani come  cinghiali, lupi, gabbiani e parrocchetti (pappagalli) a Roma o le nutrie o gli scoiattoli americani a Genova. Tutte specie che stanno causando danni macroscopici, ma sui quali è complesso intervenire, stretti fra leggi protettive e alzate di scudi degli ambientalisti e animalisti. La giornata, a cui hanno assistito oltre 150 operatori, si è conclusa con l’intervento di Ruben Bueno (direttore tecnico Lokimica Rentokil Spagna) sulle azioni di lotta sostenibile alle zanzare in ambito europeo.

» 14.10.2022

Recenti

23 Dicembre 2024
Ampliamento Discariche – valutazioni ampia del fattore “pressione” ambientale
Con la sentenza dell’11 ottobre 2024, n. 8145 il Consiglio di Stato ha statuito che gli Enti locali competenti possono vietare a un’impresa di ampliare una discarica se l’intervento determina una pressione ambientale eccessiva sul territorio ....
Leggi di +
23 Dicembre 2024
FEAD 200th NEWSLETTER! 23 DECEMBER 2024.pdf
Newsletter FEAD dicembre 2024
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Chiusura Uffici |  Festività
Buon Natale e Sereno Nuvo Anno
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Per ampliare la gamma dei servizi agli associati da quest’anno Assoambiente ha avviato una collaborazione con un team di consulenti al fine di supportare le aziende associate su alcune tematiche di interesse, in merito alle quali recentemente era stato richiesto l’intervento dell’Associazione.
Leggi di +
20 Dicembre 2024
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti Aia fuori norma, illegittime proroghe attività
Sono illegittime per l'Unione europea le prolungate proroghe concesse al gestore di un impianto soggetto ad autorizzazione integrata ambientale (Aia) per mettersi a norma con le prescrizioni imposte nell'autorizzazione. 
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL