AssoAmbiente

News

MiTE – chiarimenti applicativi LG classificazione rifiuti SNPA

Il MiTE ha trasmesso alle Regioni e ad alcuni stakeholder, tra cui Assoambiente, alcuni chiarimenti in merito all’applicazione delle linee guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti, anche in relazione ad alcuni profili di criticità e dubbi interpretativi che Assoambiente, congiuntamente ad Utilitalia, aveva segnalato a novembre del 2021.

La circolare interviene con alcuni chiarimenti sui seguenti temi:

  1. Gerarchia delle fonti
  2. Relazione tecnica, giudizio di classificazione e relativa forma
  3. Analisi merceologiche/schede/manuali prodotto (RAEE)
  4. Professionista abilitato alla redazione del giudizio di classificazione
  5. Parametri analitici pertinenti
  6. Rifiuti da attività di costruzione e demolizione
  7. Rifiuti urbani, relazione tecnica e giudizio di classificazione
  8. Rifiuti prodotti dal trattamento meccanico-biologico
  9. Classificazione degli imballaggi
  10. Chiarimenti su classificazione HP14
  11. Chiarimenti su classificazione HP3
  12. Chiarimenti sul pentaclorofenolo
  13. Normativa Seveso
  14. Rappresentatività dei campionamenti nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/272/SAEC-NOT/PE del 18.10.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 18.10.2022

Recenti

15 Gennaio 2025
Legge bilancio 2025 – aumento IVA per discariche e inceneritori e integrazione Nuova Sabatini
Tra le disposizioni riportate nella Legge 30 dicembre 2024, n. 307 (Bilancio 2025) anche l’aumento al 22% l'aliquota dell'imposta - attualmente del 10% - per lo smaltimento dei rifiuti in discarica o per l'incenerimento senza recupero efficiente di energia ...
Leggi di +
15 Gennaio 2025
OMNIWEBINAR | RENTRI | I segreti per non farti trovare impreparato (22 Gennaio)
Partecipa al prossimo webinar Omnisyst realizzato in collaborazione con ASSOAMBIENTE.
Leggi di +
15 Gennaio 2025
Tassonomia UE – Richiesta contributi su report sulle raccomandazioni per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l’aggiunta di nuove attività
Lo scorso 8 gennaio 2025, la Piattaforma sulla finanza sostenibile ha pubblicato una bozza di rapporto sulle raccomandazioni preliminari per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l'aggiunta di attività alla tassonomia dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Gennaio 2025
Regione Lombardia – bando Materie Prime Critiche
La Giunta di Regione Lombardia con la DGR n. 3765 del 13/01/2025 ha approvato l’iniziativa "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
Leggi di +
15 Gennaio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 gennaio 2025 ore 11.00
FEAD, la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce e partecipa, organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL