AssoAmbiente

News

Tassonomia finanziaria - Commissione UE avvia consultazione su primo atto delegato

La Commissione UE, tenuto conto dei requisiti del regolamento sulla tassonomia e delle attività svolte dal gruppo di esperti tecnici (TEG), ha avviato lo scorso 20 novembre la consultazione (che durerà quattro settimane) sul primo atto delegato in materia.

Questo primo atto delegato (che dovrebbe essere adottato entro il 31/12/2020) include anche la gestione dei rifiuti e si sviluppa in due allegati che riportano rispettivamente i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economia si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico (Allegato 1) oppure all'adattamento al cambiamento climatico (Allegato 2) e per determinare se tale attività economica non causi un danno significativo a nessuno degli altri gli obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del regolamento (UE) 2020/852.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 325/2020/PR del 24.11.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 24.11.2020

Recenti

11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Lecce in merito all’applicazione del Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL