AssoAmbiente

News

Relazione sullo stato dell’Unione dell’energia del 2022

La Commissione europea ha pubblicato la Relazione sullo stato dell'Unione dell'energia del 2022 che fa il punto sull’offerta e la domanda di energia nell’UE, sulla diversificazione dell’approvvigionamento, sulla transizione giusta e il suo impatto su consumatori e imprese.  L'edizione 2022 del rapporto fa il punto sulla risposta della politica energetica dell'UE all'attuale crisi energetica, con valutazioni sulla loro portata, sugli impatti previsti e sulla loro coerenza. La relazione è accompagnata dalle proposte relative ai prezzi dell'energia e alla sicurezza degli approvvigionamenti in vista dell'inverno.

Tra i vari temi, l’UE evidenzia in particolare che:

  • gli attuali prezzi elevati e volatili dell'energia hanno un impatto sui consumatori di tutti gli Stati membri dell'UE - tra il 2019 e il 2022, in media negli Stati membri dell'UE, la quota di spesa per l'energia è aumentata di oltre un terzo, e in alcuni Paesi è quasi raddoppiata;
  • tutti gli Stati membri hanno attuato misure per far fronte all'aumento dei prezzi dell'energia - per evitare la crisi sono state adottate misure nazionali relative al toolbox della Commissione "Affrontare l'aumento dei prezzi dell'energia: uno strumento di azione e sostegno" dell'ottobre 2021. Tra le soluzioni adottate: fissati prezzi regolamentati/tariffe sociali; introdotti voucher energetici e sussidi temporanei per i consumatori privati e le imprese (comprese le PMI e le industrie). La riduzione delle imposte sull'energia e delle tariffe di rete sono altre misure chiave adottate dagli Stati membri per attenuare l'impatto dell'aumento dei prezzi dell'energia sul consumatore finale;
  • a metà ottobre il riempimento dello stoccaggio di gas dell'UE era superiore al 91% -  la quota di gas importato dalla Russia è scesa dal 41% nel 2021 al 9% nel settembre 2022. Il gas naturale liquefatto (GNL) è ora una fonte di approvvigionamento fondamentale, pari al 32% del totale netto di gas dell'UE. Il consumo finale di energia (FEC) e il consumo di energia primaria (PEC) sono stati inferiori del 5,4% e del 5,8% rispetto agli obiettivi del 2020.
  • l'UE ha raggiunto una quota del 22,1% di energia rinnovabile nel consumo finale lordo di energia, superando così la quota del 20% della Direttiva sulle Energie Rinnovabili del 2009 - nel 2019 e nel 2020, l'aumento dell'uso di energia rinnovabile sostituirà rispettivamente circa 155,6 e 164,6 Mtep di combustibili fossili con un risparmio di 43,5 miliardi di euro per l'UE nel 2019 e di 34,6 miliardi di euro nel 2020. Da maggio ad agosto 2022, l'UE ha generato il 12% dell'elettricità da fonte solare e il 13% dall'eolico; la produzione di energia idroelettrica è diminuita dal 14% all'11% nell'estate del 2022 rispetto agli anni precedenti, a causa di a causa della siccità che ha ridotto i livelli d'acqua nei fiumi e nei serbatoi. La quota delle rinnovabili nel mix elettrico dovrebbe crescere dal 37% nel 2021 al 69% nel 2030. Procedure di autorizzazione onerose, problemi di integrazione nella rete e difficoltà nelle catene di approvvigionamento difficoltà nelle catene di approvvigionamento devono essere affrontati in via prioritaria per accelerare questo processo;
  • UE ha approvato circa 10,6 miliardi di euro di investimenti pubblici nella catena del valore dell'idrogeno - i produttori di elettrolizzatori in Europa si sono impegnati a decuplicare la loro capacità di produzione di elettrolizzatori: 17,5 GW entro il 2025;
  • gli Stati membri stanno attuando misure per aumentare l'efficienza energetica in tutti i settori.
     

La relazione della UE è disponibile qui (solo in inglese) 

» 24.10.2022

Recenti

10 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 175 - 10 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
10 Giugno 2024
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Il Consiglio di Stato con la sentenza 27 maggio 2024, n. 4701 ha statuito che è illegittimo un bando di gara che richiama i Criteri Ambientali Minimi (“CAM”) senza dettagliarne il contenuto al fine di far valutare correttamente l’offerta dalle imprese.
Leggi di +
10 Giugno 2024
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Il Ministro della difesa con D.M. 11 aprile 2024 ha definito le competenze del personale ispettivo dei Carabinieri incaricato di fare rispettare le norme ambientali nonché dei controlli e ispezioni nelle imprese.
Leggi di +
08 Giugno 2024
ASSOAMBIENTE partecipa al Green Med Expo & Symposium (Napoli, 12-14 giugno) - Tutti gli Appuntamenti.
Primo Appuntamento il 12 giugno con il Convegno “IL SERVIZIO ESSENZIALE DI IGIENE AMBIENTALE: SFIDE GLOBALI E SOLUZIONI LOCALI Pubblico e privato al lavoro per il benessere delle comunità e dei territori”.
Leggi di +
07 Giugno 2024
UNIRAU e ARIU partecipano al Green Med Expo & Symposium (Napoli, 12-14 giugno)
UNIRAU e ARIU saranno presenti con un proprio spazio espositivo (Padiglione 6, Stand 42/44) al Green Med Expo & Symposium che si terrà a Napoli dal 12 al 14 giugno presso la Mostra d’Oltremare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL